azioni fiat

Azioni Fiat: a quanto ammontano in media? Conviene acquistarle?

Sia i trader principianti sia quelli più esperti si saranno senza ombra di dubbio imbattuti nella possibilità di acquistare azioni Fiat. O meglio, l’attuale Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA), la società per azioni nata nel 2014 dalla fusione tra Fiat S.p.A. e Chrysler Group. Nelle prossime righe scopriremo in breve la storia della Fiat e dell’attuale FCA, per poi passare a quanto riguarda la possibilità di investire in azioni Fiat e tutte le indicazioni per farlo al meglio.

Da Fiat a Fiat Chrysler Automobiles

Come tutti sanno, la FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino) è stata per decenni una delle più importanti case automobilistiche del nostro Paese, rappresentando la maggior casa produttrice in Europa e la terza nel mondo per oltre vent’anni. La sua fondazione risale all’11 luglio 1899, grazie a un accordo tra diversi imprenditori, professionisti e aristocratici di Torino. Tra questi, Emanuele Cacherano di Bricherasio e Cesare Goria Gatti, fondatori dell’Automobile Club d’Italia, che si erano già cimentati nella produzione della “Welleyes”.

È impossibile in poche righe racchiudere più di un secolo di storia di questa azienda in poche righe. Soprattutto alla luce del fatto che ognuno di noi è stato testimone dell’importanza e del marchio Fiat negli anni. Passiamo quindi direttamente al 2014, quando acquisisce l’intero pacchetto azionario di Chrysler Group. A seguito di tale acquisizione, si opta per una riorganizzazione societaria affinché si venga a creare un nuovo e unico gruppo industriale con il nome di Fiat Chrysler Automobiles, società per azioni.

Già il giorno successivo alla fusione, e quindi alla nascita della Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA), ovvero il 13 ottobre del 2014, arriva la quotazione sia sulla Borsa di New York sia sulla Borsa Italiana.

Ad oggi la FCA rappresenta la settima casa automobilistica al mondo, con produzione di autovetture, camion e veicoli commerciali leggeri. Nella produzione impiega diversi marchi, tra cui: Jeep, Ram, Dodge, Chrysler, Fiat, Fiat Professional, Alfa Romeo, Abarth e alcuni veicoli di lusso Maserati, oltre a parti di ricambio e accessori correlati e contratti di assistenza con il marchio Mopar.

Oltre alla produzione automobilistica, si occupa anche della produzione e della vendita di componenti di illuminazione, centraline di controllo, sospensioni, ammortizzatori, sistemi elettronici, sistemi di scarico, componenti powertrain, centraline di controllo motore e prodotti a marchio Magneti Marelli, Teksid e Comau.

Come investire in azioni Fiat Chrysler

Veniamo ora all’aspetto pratico delle azioni Fiat, ovvero come fare per investire in esse e quanto valgono. Le azioni Fiat sono scambiate perlopiù tramite CFD. Le possiamo individuare nella borsa di Milano (MIL) con il simbolo “FCA” e il codice ISIN NL00150001Q9 (Stellantis).

Per acquistare azioni Fiat Chrysler avrete bisogno di un broker che si occupi di CFD (contract for difference, ovvero contratti per differenza), tra cui per esempio eToro, AvaTrade, Plus500 e così via. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per i meno esperti, dal momento che permette di negoziare sulla differenza di prezzo dei titoli senza però possedere i diritti di proprietà del sottostante.

Il primo passo prima di investire, come ben sappiamo, è quello di studiare i dati che abbiamo a disposizione. Di conseguenza, prima ancora di acquistare CFD o azioni Fiat è di fondamentale importanza studiare l’andamento della quotazione delle azioni Fiat. Per farlo, non dovrete fare altro che collegarvi al sito ufficiale di Borsa Italiana.

Sulla home page, in alto a destra, troverete una barra di ricerca. Lì dovrete immettere il codice ISIN relativo alle azioni Fiat che, come detto, è NL00150001Q9 (Stellantis).