banca

Trasferimento titoli da banca a banca: è possibile farlo? come funziona?

In molti si chiedono se sia possibile trasferire diversi titoli da una banca all’altra, ma non tutti sanno come fare e soprattutto se sia possibile richiedere questa operazione.
Scopriamolo insieme continuando la lettura di questo piccolo articolo.

È possibile trasferire fondi tra banche diverse?

La risposta è sì.
È possibile infatti trasferire ogni tipo di fondo da una banca all’altra e per farlo basterà recarsi perso la propria banca e compilare un modulo di autorizzazione, che conterrà tutte le informazioni che riguardano un determinato conto, il deposito da trasferire ed infine il motivo per cui si richiede questa operazione.
Nella maggior parte dei casi questa richiesta va trasferita entro due giorni, mentre la vecchia banca ha l’obbligo di trasmettere tutti i dati alla nuova banca entro cinque giorni dalla data della compilazione del modulo di autorizzazione.
Se i tempi non vengono rispettati il cliente ha diritto a un rimborso, ma bisogna fare molta attenzione in quanto è bene avvalersi della posta certificata e dei documenti atti a testimoniare questa richiesta, in quanto attualmente non tutte le banche sono attrezzate per avvalersi di questa tipologia di operazione.

Come fare per trasferire fondi da una banca all’altra?

Per avviare questa operazione è importante disporre degli indirizzi dell’ istituto bancario presso il quale sono stati depositati i nostri fondi, l’indirizzo della banca nuova ed il codice e il numero del conto corrente aperto presso la vecchia banca.
In primo luogo è necessario scegliere la nuova banca presso il quale si intende compiere questo trasferimento, e aprire un conto corrente nuovo prima di chiudere quello vecchio, in modo da avere il numero di conto, l’Iban personalizzato ed il codice di deposito amministrativo.
Successivamente sarà sufficiente recarsi presso il vecchio istituto bancario, sottoscrivere il certificato di autorizzazione di trasferimento e inviarne una copia con raccomandata o ricevuta di ritorno alla banca nuova.
Nella quasi totalità dei casi, entro un giorno sarà disponibile il saldo sul conto nuovo e verrà chiuso il conto vecchio.

Possono insorgere degli imprevisti durante questa operazione di trasferimento?

Come in ogni cosa, anche in questo caso possono manifestarsi degli imprevisti che potrebbero rallentare o bloccare l’operazione.
In molti casi infatti, il procedimento non è andato a buon fine al primo tentativo ed è per questo che quando si compila il modulo è bene prestare attenzione alla voce definita come avvertenze, dove vengono enunciate tutte le situazioni che potrebbero comportare dei ritardi sul progetto, come ad esempio la presenza di titoli cartacei o un rapporto di risparmio gestito in maniera diversa rispetto a quanto concesso dal nuovo istituto bancario.
È bene quindi essere accorti e stampare tutti i titoli che si possiedono, in modo da poter dimostrare i documenti necessari in caso di errori.
È fondamentale inoltre valutare le spese, poiché anche se nella maggior parte dei casi questa operazione avviene a titolo completamente gratuito, potrebbero presentarsi delle sorprese con dei possibili costi da gestire.
È importante essere molto scrupolosi qualora cambiasse l’intestatario del conto titoli, in quanto in questo caso si azzera il conto col fisco e quindi potrebbe risultare venduto ogni titolo di tua appartenenza ma tu potresti continuare a pagare delle tasse anche se il titolo in questione non ti appartiene più.
Non dimenticare che dovrai prendere in considerazione tutti i titoli di cui sei in possesso, in modo da poter detrarre tutte le spese sul nuovo conto, anche se ciò sarà possibile solamente quando il vecchio conto sarà chiuso e tu potrai entrare in possesso della certificazione che la vecchia banca dovrà fornirti per legge.
Può accadere che durante la procedura, nonostante il modulo di autorizzazione, la banca ti chieda se tu sia a conoscenza di tutto il progetto e sia consapevole dell’operazione che hai richiesto, poiché successivamente ti verrà donato il nulla osta per mettere in atto tutte le procedure utili a testimoniare il trasferimento.
Questa misura è richiesta dalle banche onde evitare delle ripercussioni sul proprio sistema bancario ed evitare truffe e frodi da parte da parte degli utenti che fanno tale richiesta.