Sede legale Unicredit: dove si trova, come contattarla e indicazioni per raggiungerla

Unicredit banca è uno degli istituti più famosi che ci siano in Italia. Ma qual è la sua storia e soprattutto dove si trova la sede legale del gruppo?

Unicredit – La storia

Unicredit è ad oggi il secondo gruppo bancario italiano solo dopo Intesa San Paolo. Per le sue origini bisogna fare un piccolo salto nel passato sino al 1870 quando dopo l’Unità di Italia è stata fondata la Banca di Genova che nel 1895 viene trasformata in Credito Italiano.

Nonostante il consolidamento veloce, questo istituto si trasforma negli anni e si distingue sin da subito dalle altre banche in considerazione della sua qualifica come Banca di Interesse Nazionale.

Nel 1993 avviene la prima privatizzazione e poi l’aggregazione con l’Unicredito porta alla formazione della Holding nonché una serie di di Fondazioni bancarie. In primo luogo l’Istituto prende il nome di Unicredito Italiano che accoglie al suo interno altre banche di rilievo e poi nel 1999 con l’assorbimento di altre filiali sino al 2002 quando tutte le banche che fanno parte del gruppo vengono fuse completamente nell’Unicredito Italiano.

Si arriva al 2003 quando c’è un’altra trasformazione che ha previsto una dislocazione in tre banche differenti riservate a categorie di clienti come al dettaglio – imprese – e clienti di rango elevato. La Unicredit nasce poi solo dopo alcuni mesi insieme alla Banca di Risparmio di Carpi e Banca dell’Umbria. Queste acquisizioni portano il gruppo – sparso in tutta Italia con le sue filiali – ad assumere una importanza a livello nazionale e non solo territoriale con una visione netta verso l’estero.

Dopo alcune problematiche legate ai capitali e le crisi aziendali, nel 2018 l’anno si chiude in maniera favorevole con un fatturato positivo secondo i piani alti. Nonostante questo ci sono delle rotture e nuove fusioni che portano alla consapevolezza di un futuro incerto e quasi diverso da quanto immaginato. Il nuovo piano industriale sino all’anno 2023 viene presentato a fine 2019 ma con un taglio previsto di 8mla dipendenti e la chiusura di 500 filiali in tutto. Nel 2020 continua ad essere la prima banca per il patrimonio gestito e per i ricavi mentre seconda solo alla San Paolo con 26milioni di clienti raggiunti.

Una storia fatta di concretezza e ad oggi i clienti si sentono sicuri a chiedere informazioni o aprire un contro presso una delle filiali. Servizi che si rinnovano nel tempo e si voltano al futuro comprendendo quelle che sono le esigenze di tutta la famiglia, le coppie oppure i single che vogliono comprare casa e non hanno una liquidità immediata.

Sede legale Unicredit – Dove si trova e come contattarla

La sede legale Unicredit si trova in Piazza Gae Aulenti 3 – Tower A a Milano. Per arrivare presso la sede si trovano a disposizione le seguenti modalità:

  • Bus – 50 57 61 65 73 79 81
  • Treno – R16 S11 S3 S6 S7
  • Metro – M1 M3
  • Tram 15 3

Per contattare e prendere un appuntamento presso la sede centrale e legale, basterà visionare il sito ufficiale e chiamare il numero indicato per parlare con un operatore.