ordine dei medici di ferrara

Ordine dei medici Ferrara: servizi, info e contatti

Il Decreto Legislativo 233 del 1946 ha ricostituito gli ordini delle professioni sanitarie, stabilendo la loro presenza in ciascuna provincia; in questa pagina parliamo dell’Ordine dei medici di Ferrara; scopriamo quali servizi offre ai suoi iscritti, dove si trova la sede, quali sono i contatti e tante altre informazioni utili.

Cos’è l’Ordine dei medici Ferrara e requisiti per l’iscrizione

L’ordine dei medici di Ferrara ha un albo su cui vengono iscritti i professionisti che appartengono alle categorie professionali (medici chirurghi e odontoiatri, per i quali è previsto un albo separato) che possiedono i requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • pieno godimento dei diritti civili;
  • buona condotta;
  • conseguimento del titolo accademico,
  • avere la residenza oppure esercitare la professione nella circoscrizione della provincia di Ferrara.

Il consiglio direttivo viene eletto dall’assemblea; il consiglio dell’Ordine dei medici Ferrara è composto da diciassette membri, tra cui un presidente, un vice presidente, un segretario, un tesoriere e due consiglieri dell’albo degli odontoiatri; i componenti rimangono in carica per tre anni. Spetta al consiglio direttivo il compito di compilare e tenere l’albo, che va aggiornato e pubblicato ogni anno, vigilare sulla conservazione di indipendenza e decoro dell’Ordine, designare i rappresentanti dell’Ordine presso le commissioni le organizzazioni a livello provinciale o comunale, promuovere le iniziative che favoriscono il progresso culturale degli iscritti, esercitare il potere disciplinare verso gli iscritti e interporsi (su richiesta) nelle controversie fra iscritti, o fra iscritti ed enti.

Contatti, sito web e servizi

La sede dell’Ordine si trova a Ferrara, in piazza Sacrati 11. È possibile mettersi in contatto con l’Ordine telefonando ai numero 0532.202247 oppure 0532.207394 o si può mandare un messaggio all’indirizzo email tradizionale info@ordinemedicife.it o all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteria.fe@pec.omceo.it. È possibile rimanere aggiornati sulle novità relative all’Ordine dei Medici di Ferrara consultando i suoi profili ufficiali sui social network Twitter e Facebook. Per poter accedere ai servizi offerti dall’Ordine gli iscritti devono registrarsi al sito www.ordinemedicife.it e creare un account personale.

La procedura di iscrizione al portale è molto semplice: basta collegarsi al sito indicato in precedenza e cliccare su Clicca qui per registrarti. È sufficiente riempire il modulo che compare sullo schermo per completare la registrazione: nome utente, email, nome e cognome, indirizzo, provincia di residenza, ordine di appartenenza, numero di iscrizione, telefono, password. Una volta che si è in possesso delle credenziali di login è possibile accedere alle sezioni Medici Sostituti, Offerte di lavoro, Download. Dal sito è anche possibile scaricare la modulistica ed i bollettini, oltre che accedere al sistema PagoPA per il pagamento della tassa di iscrizione.