Prestiti cambializzati: cosa sono, cosa prevedono e come richiederli

Una delle nuove forme chiacchierate sono i prestiti cambializzati. Vediamo insieme che cosa sono nello specifico e come si possono richiedere.

Prestiti cambializzati – cosa sono e cosa prevedono

Si parla spesso di prestiti cambializzati e per capire bene cosa siano è necessario spiegare nel dettaglio. Rappresentano uno strumento finanziario dedicato a tutte le persone che hanno necessità di liquidità immediata o per affrontare una spesa improvvisa. Ci si affida a questa soluzione nel momento in cui – per svariate motivazioni – non si può far fronte ad altri sistemi di credito. Esistono inoltre dei siti web differenti che permettono di effettuare una simulazione a seconda del proprio bisogno, così da vedere la somma che si può ottenere, come restituirla, per quanto tempo si può star tranquilli, in quanto tempo arrivano i soldi e tutte le informazioni doverose prima di compiere il passo.

In linea generale si ottiene un prestito in pochissimo tempo ma bisogna fare molta attenzione alle condizioni per la restituzione e altri semplici passaggi. Questa tipologia di strumento finanziario alternativo ad oggi non è finalizzato: questo significa che non è necessario presentare l’apposita documentazione all’istituto di credito o alla finanziaria. Di norma i documenti richiesti servono a raccogliere informazioni sul motivo della richiesta e di come si intenda spendere il denaro ricevuto – per una forma di controllo e verifica. Questo è considerato uno dei vantaggi principali, infatti basta pensare a quante volte si richiede un prestito per motivazioni futili non propriamente legate a ristrutturazioni, spese mediche e così via.

Ci sono anche dei fattori da non sottovalutare, infatti una delle caratteristiche distintive di questo metodo di finanziamento è che – come dice il nome stesso – al momento della concessione viene richiesto all’utente finale la firma su delle cambiali o su dei pagherò. È bene evidenziare quindi che si tratta di titoli di credito veri e propri per assicurarsi il pagamento.

Naturalmente la restituzione è rateizzata con un importo mensile fisso e molte soluzioni vedono una riprogrammazione in corso d’opera di ogni singola rata (nei limiti del possibile). Questo per dire che resta un tipo di finanziamento flessibile e in grado di andare in contro a delle esigenze differenti. Le cifre che si possono chiedere partono da 5.000 euro e arrivano sino a 50.000 euro che si possono restituire in un massimo di dieci anni.

Una delle parti più interessanti è che per richiedere questa tipologia di finanziamento non è richiesta una garanzia come per gli altri prestiti, rendendolo appetibile per tutti.

Prestiti cambializzati – come richiederli

Per richiedere uno dei prestiti cambializzati è necessario rivolgersi ad una delle compagnie che se ne occupano, visitando il loro sito web così da chiedere informazioni in merito. Come accennato è possibile svolgere una simulazione gratuita al fine di valutare importo, metodo di pagamento, restituzione, tempi per la restituzione e suddivisione delle rate interessate.

Una volta fatto questo ci si mette in contatto con i professionisti del settore e si esegue la transazione in tutta sicurezza. Dovranno essere firmati dei moduli con le clausole per la restituzione nonché le cambiali che man mano verranno pagate nei tempi stabiliti.