Assicurazione cane: come fare, costi annui e offerte online

L’assicurazione cane è doverosa nel momento si ha a cura il proprio amico a quattro zampe. Vediamo insieme a cosa serve, quali sono i costi annui e le varie offerte online.

Assicurazione cane – come fare e che cos’è

Quando si parla di assicurazione cane si intende una polizza – come quelle comuni – che riguardano prettamente il proprio amico a quattro zampe. Si stipula per fronteggiare casi di danni, incidenti, spese sanitarie o atti accidentali. Naturalmente per la questione delle spese veterinarie le assicurazioni – di norma – non possono prevedere in anticipo quello che potrebbe accadere nel corso dell’anno, per questo vengono chiamate spese impreviste di norma a carico del conduttore. Nonostante questo è bene evidenziare che le compagnie assicurative personalizzano queste polizze a seconda della necessità dell’utente.

La polizza cane è similare a quella che viene stipulata direttamente per le persone. Facciamo chiarezza: nel momento in cui l’assicurazione risulta essere attiva, l’amico a quattro zampe risulta essere coperto e il proprietario verserà una somma semestrale o annuale che copre il massimale della spesa. Così qualsiasi cosa dovesse capitare nel corso della sua validità, l’animale risulta essere coperto (in base alle clausole sottoscritte). In alcune proposte è anche menzionata l’assistenza legale, così da avere un professionista del settore in casi estremi che necessitano di un occhio più attento e poco superficiale.

Assicurazione cane – cosa copre e costi

Naturalmente è impossibile valutare tutte le casistiche che possono essere fronteggiate da questa polizza assicurativa. Per fare comunque degli esempi esplicativi sono comprese le spese veterinarie, i piccoli incidenti che possono accadere in casa (rottura di una finestra, una porta, un mobile e così via). Potrebbe accadere anche un incidente similare a terze persone e anche in quel caso l’assicurazione andrebbe a coprire tali spese.

Nel momento in cui si valuta la sottoscrizione di questa polizza per il cane di casa, si consiglia di parlare con i professionisti del settore al fine che possano consigliare quale sia la migliore soluzione anche in merito alla sua razza. Un Pincher non avrà la stessa forza di un Maremmano e per questo motivo le clausole potrebbero essere nettamente differenti.

Per quanto riguarda l’ammontare del costo di questa polizza particolare è necessario evidenziare che funziona esattamente come quella della persona, auto o moto. Si può decidere se sottoscriverla annuale o semestrale e si potrà bloccare nel momento che non sarà più necessaria. Non solo, perché questa assicurazione è nominale andando a specificare:

  • I dati dell’assicuratore
  • I dati del cane con nome, domicilio, razza, età e info aggiuntive come numero chip

Questi dati e le necessità espresse dal conduttore del cane potranno portare alla cifra complessiva. Per fare un esempio si potrebbe arrivare a circa 100 euro di polizza, ma essendo totalmente indicativa i costi possono variare a seconda della compagnia e – come già accennato – delle necessità. Le offerte online sono tantissime e le compagnie assicurative offrono un ventaglio di vantaggi sempre aggiornati.

Da provare le simulazioni e le comparazioni con i migliori siti assicurativi, per poi andare nello specifico aggiungendo i dati dell’amico animale così da avere una somma precisa. In linea generale non si tratta mai di una somma esosa.