Mediaset Google YouTube

Finalmente un accordo tra Mediaset e Google per YouTube

Dopo circa sette anni di litigi, se così possono essere definiti, sono riusciti finalmente a trovare un punto di incontro, tanto da iniziare addirittura anche una collaborazione insieme: stiamo parlando di Mediaset e Google, che dal 2008 avevano un contenzioso aperto per quanto riguarda Youtube, controllato per l’appunto da Google.

Mediaset, infatti, chiedeva circa 800 milioni di danni (500 milioni più 100 per ogni anno per un totale di 800 milioni) a Google per aver caricato proprio su Youtube circa 65 mila video di produzione proveniente dalla rete televisiva di Cologno Monzese. Mediaset, in particolar modo, contestava per il fatto che Google avesse guadagnato del denaro  ingiustamente, attraverso le pubblicità, con delle immagini da loro prodotte.

Ma alla fine, dopo anni di contenzioso, le due aziende sono riuscite a trovare un accordo di partnership che potrebbe portare anche alla pubblicazione dei contenuti Mediaset sia sui server di Youtube che sulla piattaforma Google Play, come confermato anche dal comunicato stampa che ha annunciato l’inizio di questa collaborazione. Non si sa ancora di preciso quali siano i video a cui si fa riferimento, ma bisogna comunque ricordare che in passato il motivo dei problemi era causato dalla presenza su Youtube delle immagini dei reality show di produzione Mediaset, in special modo del Grande Fratello.

Inoltre, questa collaborazione è nata anche per cercare di tutelare i diritti di autore e i copyright sui video e sulle immagini e per garantire a Mediaset una maggiore possibilità di ampliare il proprio pubblico anche per quanto riguarda il mondo digitale.

Leave a Reply