Comparatori assicurazioni online

Comparatori assicurazioni online: di chi ci si può fidare?

Sono tante (forse troppe) le piattaforme online specializzate nella comparazione, più o meno approfondita, di tutti quegli aspetti legati alle varie polizze assicurative per auto e ciclomotori come preventivi per la sottoscrizione, rischi, costi di rinnovo e molto altro ancora. Per decretare la completa veridicità di tali informazioni, occorre quindi prendere in esame un indice di affidabilità che, a sua volta, si dipana, con effetti diversi, attraverso l’ambito pubblico e privato delle assicurazioni, garantendo così un minimo di chiarezza di fondo per quanto riguarda la scelta finale che l’utente di turno andrà a compiere.

xtradebannerok

Un comparatore abbastanza affidabile, promosso anche dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e dal Ministero dello Sviluppo Economico, è Tuo Preventivatore, un servizio che mette a confronto i preventivi Rc auto escludendo, però, le garanzie aggiuntive previste di solito all’interno di un’assicurazione standard: furto e incendio, tutela legale, polizza cristalli, ecc. Sebbene sia indipendente e autonomo, Tuo Preventivatore esamina solo la parte della responsabilità civile, componente fondamentale, ma non in modo assoluto, per stimare un livello di affidabilità assicurativo tendente verso l’alto.

La parte privata dei comparatori online, dal canto suo, non è che sia esente da pecche, anzi. Stando a quanto raccolto dall’IVASS nel corso dell’ultimo anno solare, la maggior parte di questi software, una volta ultimata l’analisi delle offerte all’interno del proprio database, propone mediamente solo 7 delle 68 compagnie assicurative operanti in Italia. Un comportamento scorretto, paragonabile alla cosiddetta “pubblicità ingannevole”. Ovviamente, non bisogna generalizzare, poiché alcuni comparatori online svolgono ormai da diverso tempo un lavoro semplicemente egregio.