azioni telecom

Azioni Telecom: andamento, dove trovare gli indici in tempo reale e come investire

La Tim è la realtà più importante per quanto riguarda il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Italia; il gruppo è attivo anche all’estero ed è riuscito a conquistare una buona fetta di mercato anche in Brasile. Le azioni Telecom possono quindi rappresentare un buon investimento? Cerchiamo di scoprirlo dando un’occhiata alla quotazione del titolo e al suo andamento.

Il gruppo Tim e il mercato in cui opera

La tecnologia svolge un ruolo fondamentale nell’attività della Tim: lo sguardo del gruppo è quindi rivolto sempre verso il futuro. Per offrire alla sua clientela i migliori servizi possibili, la vecchia Telecom si è dotata di infrastrutture di ultima generazione, anche per quanto riguarda il 5G e la fibra. Il prossimo obiettivo è quello di estendere ulteriormente la nuova tecnologia di rete mobile e la rete telefonica fissa a banda larga. Il gruppo può vantare anche di essere presente ormai da diversi anni nei più importanti indici di sostenibilità, dimostrando un forte impegno per quanto riguarda l’ambiente e il sociale. Tramite la Fondazione Tim si vuole utilizzare la tecnologia e l’innovazione per facilitare l’inclusione e la crescita sociale ed economica.

Per capire se le azioni Telecom possono essere un buon investimento bisogna conoscere sia l’azienda che il contesto in cui opera. Quello delle telecomunicazioni è un mercato in pieno sviluppo: la continua crescita della domanda dovrebbe favorire proprio la Tim, che ha il vantaggio di essere già ben impiantata e diffusa. Il settore inoltre è caratterizzato da una continua innovazione, che porta ad un rapido sviluppo di nuovi servizi e di nuovi prodotti, creando a loro volta nuovi bisogni da parte dei clienti; chi riesce a mantenere questo ritmo può riuscire a conquistare nuove quote di mercato. Bisogna tenere a mente anche che Tim è impegnata anche oltre i confini nazionali: l’espansione internazionale può essere premiata.

Ma continuando nell’analisi del contesto è necessario considerare anche altri aspetti. Innanzi tutto la concorrenza: la Teecom deve scontrarsi contro diversi operatori, sia nel campo della telefonia mobile che nel campo della telefonia fissa e dei servizi internet. Non si può neanche tralasciare il fatto che l’economia non sta di certo attraversando il suo periodo migliore: il potere di acquisto delle famiglie non è ai massimi livelli e questo può farsi sentire sulla capacità di vendita. Infine, Tim è una grande realtà italiana, ma se si guarda un po’ al di fuori dei nostri confini si potrà notare che esistono delle realtà internazionali dotate di mezzi più importanti, che possono quindi essere più rapide nelle evoluzioni tecnologiche.

Andamento e quotazione delle azioni Telecom

Nel moneto in cui scriviamo, le azioni Telecom hanno una quotazione di 0,354 euro. In questo periodo l’andamento del titolo è trainato dalla scommessa relativa alla rete unica internet. Dopo le grandi difficoltà legate all’emergenza coronavirus (che non ha coinvolto solo Tim, ovviamente), tra maggio e giugno le azioni Telecom sono riuscite a recuperare il 6%, siamo ancora lontani dai livelli di sei mesi fa (-30%), ma il titolo merita comunque di essere seguito con attenzione. In ottica di medio periodo le previsioni sono positive; la volatilità al momento è ancora alta, ma al termine di questa fase rivalutativa ci si può attendere una fase di assestamento.