patrimonio netto

Patrimonio netto: come si calcola? Guida completa e consigli

Tutte le imprese hanno a che fare con la contabilità; a fine anno le società devono redigere il loro bilancio di esercizio: uno dei documenti che lo compongono è lo Stato Patrimoniale; in questo ambito, uno dei concetti più importanti è quello del patrimonio netto. Con questa piccola guida faremo una panoramica completa sull’argomento, spiegando qual è il significato di patrimonio netto e scoprendo come si calcola.

Cos’è il patrimonio netto: la definizione

Come al solito, partiamo con una definizione. Il patrimonio netto è la differenza tra le attività e le passività presenti nello Stato Patrimoniale di una società. In realtà il discorso è molto più ampio, visto che il concetto può avere numerose accezioni. Quella che abbiamo visto è la definizione più comune, ovvero quella che va riferimento al patrimonio netto dal punto di vista strettamente contabile. Se si parla invece di patrimonio netto dal punto di vista economico, si parla della ricchezza effettiva di competenza dei soci. Il patrimonio netto finanziario è costituito dalla fonte (o fonti) di finanziamento interna della società: all’inizio della vita dell’impresa, il patrimonio netto finanziario di fatto coincide con il capitale sociale.

Le componenti del patrimonio netto

Ma torniamo al patrimonio netto dal punto di vista contabile. Per capire meglio di cosa si tratta e per sapere come effettuare il suo calcolo è importante conoscere le sue componenti:

  • il capitale sociale può essere definito come la somma degli investimenti fatti dai soci nel momento in cui hanno costituito la società; il capitale sociale è diviso in quote che vengono assegnate i soci in proporzione a quelli che sono stati i loro conferimenti;
  • le riserve sono degli utili societari che non vengono distribuiti, ma accantonati, diventndo un’importante fonte di autofinanziamento che potrà tornare utile per affrontare varie situazioni;
  • gli utili da destinare sono quegli utili che possono essere ripartiti tra i soci oppure destinati a riserva;
  • le perdite in sospeso, che possono fare riferimento alla perdita registrata durante l’ultimo esercizio oppure a perdite relative ad anni precedenti e che sono ancora in attesa di copertura.

Guida al calcolo

Passiamo ora all’ultimo argomento di questa guida, ovvero la formula del calcolo del patrimonio netto; considerando quanto abbiamo detto in precedenza, l’operazione da fare è: attività – passività. Per essere un po’ meno vaghi, il calcolo da effettuare è:

patrimonio netto = capitale sociale + riserve + utili da destinare – perdite in sospeso

Il risultato di questa operazione è un indicatore molto importante per quanto riguarda lo stato di salute della società. Se il valore delle attività è più alto di quello delle passività si ottiene un risultato positivo, se il risultato dell’operazione è invece negativo, la società è in deficit patrimoniale.