lavoro

MTV lavora con noi: chi ricerca e come inviare il CV? Cosa c’è da sapere su questo canale?

Canale televisivo statunitense, lanciato il 1° agosto del 1981, MTV è un azienda nata dall’idea di Robert W. Pittman, poi diventato l’amministratore delegato della MTV Networks. Obiettivo dell’azienda e del canale era quello di trasmettere solo musica e video musicali e, solo a partire dagli anni Duemila, ha introdotto anche i reality show e le serie tv.

Fondato negli USA nel 1981 è stata poi acquistata solo quattro anni dopo dalla Viacom Inc. La prima trasmissione del canale si aprì con la preparazione al lancio dello Space Shuttle Columbia, avvenuto proprio nell’aprile 1985. A seguire, venne fatta ascoltare la sigla di MTV, un brano rock accompagnato da un video che trasmetteva lo sbarco del primo uomo sulla luna: l’apertura di MTV voleva suonare come se fosse un momento televisivo storico, proprio come lo sbarco sulla luna.

MTV in Europa

Lanciata in America nel 1981, MTV è arrivata in Europa nel 1987 quando, per la prima volta, l’edizione europea del canale venne prodotta ad Amsterdam; nel 1988 si sposta poi a Londra. In Italia, l’edizione europea di MTV non era visibile via cavo ma solo tramite il satellite Astra. Nel 1995, MTV Networks Europe fa un accordo con TELE+, che era la prima pay-tv italiana disponibile sia su digitale via satellite che su terrestre analogico: MTV viene quindi trasmessa in chiaro a livello nazionale per  13 ore. Con il pacchetto satellitare digitale DSTV, inoltre, è disponibile ben 24 ore al giorno.

Negli anni Duemila, però, le fasce di rotazione musicale di MTV diminuiscono drasticamente, passando da otto ore al giorno a tre ore scarse. Questo è causato dal boom di internet, che causò uno spostamento dell’interesse. La riduzione diminuisce però costantemente e nel 2007 vengono anche eliminati anche programmi storici della rete.

Lavorare per MTV

Se prima MTV apparteneva al gruppo Telecom, oggi invece fa parte del gruppo Paramount. Sul sito di MTV non si trova una sezione dedicata alle offerte di lavoro, che invece è presente su quello di Paramount: qui, si possono scorrere tutte le opportunità, aprendole e leggendone i dettagli.

La maggior parte delle offerte si trova sul suolo degli Stati Uniti, da New York sino alla Florida, ad Hollywood o a Boston. Alcune, però, riguardano il Canada, l’Australia o l’Ungheria. Le offerte sono di diverso tipo, anche se molte riguardano il lavoro pratico e tecnico che si cela dietro a un canale televisivo: si cercano quindi supporti tecnici, produttori, esperti di risorse umane, legali ed avvocati, esperti di economia e finanza o anche tecnici di manutenzione.