Su cosa investire nel 2023?

Il 2023 potrebbe essere l’anno delle grandi rivoluzioni. O, comunque, l’anno in cui le tendenze degli anni scorso tendono a emergere in misura ancora maggiore. Per questo, quindi, se si ha una discreta somma da investire, è opportuno fare le proprie valutazioni nel caso si volesse fare il salto di qualità.

Ovviamente, più la cifra è alta e più c’è da pensarci. Al netto, però, delle varie specificità che ogni ramo richiede, ci sono dei consigli universali che possono essere validi per la stragrande maggioranza dei settori.

In attività che richiedono la presenza fisica

Sai perché stanno crescendo a dismisura attività come bar, ristoranti e pizzerie? Perché per poterne usufruire è necessaria la presenza umana. Sembra un aspetto da poco ma in realtà fa tutta la differenza del mondo.

In un mondo dove si tende a fare quasi tutto on line, il mangiare e il bere resta (almeno per il momento!) una necessità che si può espletare solo di persona. A differenza, magari, di altri settori come il vestiario.

Negozi di abbigliamento non se ne aprono più e, anzi, quelli che ci sono chiudono. Il motivo è semplice: se si può acquistare una maglietta su internet, al di là del prezzo più basso, perché devo sorbirmi il traffico andando in negozio?

Monitorare le attività sul web

Chi pensa che il web sia saturo probabilmente non conosce tutte le potenzialità che ha questo strumento. Anche in settori particolarmente inflazionati c’è la possibilità di ritagliarsi uno spazio importante andando a colmare quelle ‘mancanze’ che i competitor possono avere.

Vuoi un esempio? Parliamo del mondo dei giochi. Basta guardare la disponibilità dei casino online Medialive in Italia e si capisce come avere questo tipo di casinò, per la sua caratteristica di far fare un viaggio nel tempo a chi gioca, possa essere un vero e proprio valore aggiunto.

Prima di valutare, quindi, che un settore sia inflazionato è opportuno fare degli studi approfonditi, anche aiutandoti con professionisti che non sono in conflitto di interessi e possono darti una consulenza reale, seria e competente.

Investire in formazione può essere una buona soluzione

In mondo che cambia in continuazione è opportuno avere una formazione adeguata. Ecco, investire in formazione può essere la soluzione ideale per riuscire anche ad aprire la mente e a espandere il proprio raggio di azione.

La formazione, molto spesso bistrattata e soggetta a ironie in Italia, è fondamentale soprattutto per tutti coloro che hanno perso il lavoro e sono costretti a reinventarsi. In particolare quando si è avanti con l’età, e si è abituati a tutto un altro mondo, ciò risulta essere ancora più complicato.

E, in alcuni casi, la formazione risulta essere una spesa fondamentale. A meno che non si voglia rimanere indietro in un mondo che corre sempre più velocemente e non aspetta nessuno.

Basta chiedere a tutti coloro che hanno lavorato nelle multinazionali e a 50 anni si sono trovati, dopo decenni di routine, a perdere il proprio posto di lavoro conquistato con sacrificio e dedizione.