Lotterie nazionali: ecco quali sono e cosa c’è da sapere su di esse

La lotteria nient’altro è se non un gioco d’azzardo basato sull’estrazione di numeri, associati a dei premi in denaro. Se in alcuni stati del mondo è proibita, in Italia invece è legale e si organizza a livello nazionale e sovranazionale.

In Italia, le lotterie sono seguite dall’Agenzia ADM, Accise Dogane Monopoli di Stato, che le categorizza sotto i “giochi”. Nella categoria delle lotterie si trovano quindi quelle istantanee, come i vari Gratta e Vinci; quelle tradizionali, fatte quindi mediante l’estrazione di numeri; quelle istantanee telematiche da fare per esempio in tabaccheria e le manifestazioni di sorte locale.

La storia della lotteria

I primi segni di lotteria arrivano dalla Dinastia Han, in Cina: qui, tra il 205 e il 187 a.C., le lotterie venivano usate per finanziare grandi opere. Da quel momento, poi, si passa a metà Quattrocento: nel 1449, in Piazza Sant’Ambrogio a Milano, si tenne la prima lotteria della storia italiana. obiettivo era quello di aiutare le casse della Aurea Repubblica Ambrosiana, in quel momento in guerra contro Venezia.

A inventare questo gioco fu Cristoforo Taverna, un banchiere milanese. Sebbene quindi l’inventore sia italiano, la prima vendita con biglietti e premi in denaro risale al 21 febbraio 1466, a Bruges, dove fu organizzata una lotteria dalla vedova del pittore fiammingo Jan van Eyck.

Nel Cinquecento, in Francia il re Francesco I autorizza le lotterie con un editto ufficiale, autorizzando cinque “ruote”, termine usato ancora oggi, nelle città di Parigi, Lione, Strasburgo, Bordeaux e Lilla. A metà Cinquecento le lotterie arrivarono anche in Inghilterra, dove furono autorizzate da Elisabetta I.

La lotteria in Italia

In Italia si possono contare diverse lotterie: il Lotto, il Superenalotto, la Lotteria Italia, Win For Life, Eurojackpot e SiVinceTutto. Il gioco del Lotto consiste nell’estrazione di cinque numeri tra 1 e 90 e il premio arriva a chi ne azzecca almeno uno. Disciplinato dalla Legge 2 agosto 1982 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 settembre 1996 e la gestione di vincite e pagamenti è affidata a Lottomatica.

Il SuperEnalotto, invece, è un gioco d’azzardo numerico a totalizzatore, gestito dalla SISAL. Qui, si può vincere indovinando due, tre, quattro, cinque, cinque più jolly o sei numeri. La giocata minima è una combinazione da sei numeri per un importo pari a € 1 e si possono mettere in gioco fino a un massimo di 27.132 combinazioni.

La Lotteria Italia è la lotteria nazionale italiano, abbinata di anno in anno a una delle trasmissioni di Rai 1, quest’anno per esempio è associata a “È Sempre Mezzogiorno” con Antonella Clerici. In questo gioco, gli italiani acquistano durante l’anno i biglietti, in vendita presso le tabaccherie, e attendono l’estrazione annuale dei premi, che solitamente avviene il 6 gennaio.