Rendimento etico: di cosa tratta questa piattaforma? Che servizi propone?
Una nuova piattaforma è nata nel settore immobiliare. Arrivata in Italia dopo il grande successo in America, parliamo della piattaforma: Rendimento etico. Cos’è? In effetti è talmente nuovo che si deve parlare della sua funzionalità facendo un discorso piuttosto largo.
Il settore immobiliare ha subito un gravissimo danno dopo la crisi economica. Attualmente sono innumerevoli gli immobili che vengono messi all’asta, venduti o di cui ci si libera perché hanno bisogno di fare delle ristrutturazioni.
Perfino le stese agenzie immobiliari non le prendono in considerazione perché difficili da rivendere. Però la piattaforma: rendimento etico, ha trovato un modo per riuscire a investire e a ripristinare la corretta funzionalità di questi immobili.
Un prestito, ma con rendimento
Rendimento etico è una piattaforma a tutti gli effetti. Una piattaforma di crowdfunding, cioè di raccolta fondi. Gli utenti possono connettersi sul sito è partecipare a delle raccolte di fondi per alcuni progetti. Per esempio ci sono appartamenti, in tutta Italia, che sono presi direttamente dalla piattaforma oppure proposti da alcune agenzie immobiliari.
Si effettua un progetto per la ristrutturazione o l’acquisto, magari un acquisto all’astata. Gli utenti possono decidere di dare una quota di denaro, partendo da un minimo di 500 euro. Appena viene raggiunta la somma stabilita, l’agenzia immobiliare effettua i lavori di ristrutturazione. L’immobile verrà poi messo in vendita, affittato o usato in altra maniera. Gli utenti che hanno partecipato al crowdfunding riceveranno una rendita del 10% su quello che hanno versato.
Rendimento etico, come funziona?
Facendo un esempio semplice su quello che abbiamo trovato all’interno della piattaforma di Rendimento etico. Un appartamento ha bisogno di una ristrutturazione di 80.000 euro. Lo scopo è quello di affittarlo a livello turistico, poiché si trova in una zona turistica. Un utente può partecipare alla raccolta di crowdfunding con un minimo di 500 euro. Ogni anno, su questa cifra, gli viene restituito il 10%, quindi sono 50 euro. Ovviamente se si vuole riavere il ritiro del denaro lo si potrà richiedere solo a chiusura della raccolta fondi.
In caso i lavori sono iniziati non si potrà chiedere il denaro indietro fino al termine dei lavori.
I servizi proposti da Rendimento etico
Siccome è un servizio innovativo, unico e particolare, la piattaforma di Rendimento Etico ha un sito in cui è possibile avere tutte le informazioni dovute. Ci sono poi i progetti e i crowdfunding a cui partecipare. Ovviamente ci sono anche i contatti a cui chiedere informazioni o consulenze.
Comunque la piattaforma ha ottime recensioni e massima trasparenza nell’eseguire sia le raccolte fondi che per i progetti che sta trattando.