Codice ARN: che cos’è? Come si ottiene un rimborso con esso?

I metodi di pagamento tracciabili sono oggi fondamentali per capire quali sono i “giri” che vengono svolti dai passaggi di denaro. Tra questi è interessante sottolineare quale sia l’importanza dei codici ARN. Intanto spieghiamo cosa esso significa.

La sigla o acronimo ARN deriva da: Acquirer Reference Number, appunto ARN. Si tratta di un codice che si deve trascrivere, in modo obbligatorio, che fa riferimento ad una banca. Tant’è che ogni banca ha il proprio. Da esso si possono poi fare pagamenti oppure ricevere rimborsi. Tra l’altro è usatissimo quando una banca passa, attraverso diversi canali o enti finanziari, il proprio denaro per arrivare allo storno o al rimborso di un cliente.

A cosa serve il codice ARN?

In linea generale il codice ARN non è altro che un numero identificativo che indica la transazione eseguita tramite un metodo di pagamento tracciabile. Quando si paga con carta di credito, di debito oppure prepagata, si ha un’automatizzazione del tracciamento.

Tramite i programmi e circuiti bancari si possono sapere le transazioni che un cliente effettua e di quale banca esso si stia servendo. Com’è possibile? Semplicemente grazie al codice ARN. Alla fine quindi esso diventa un elemento computerizzato che però è molto importante per avere la sicurezza di capire da dove arrivano i soldi, per cosa si usano e come mai il cliente li sta usando.

Diciamo che oggi i metodi di tracciamento sono obbligatori per combattere sia il riciclaggio di denaro sporco che poi l’evasione fiscale.

Concludendo vediamo che ogni banca e ente finanziario, ha il suo ARN!

Come si ottiene un rimborso bancario?

Dovete ricevere un rimborso, uno storno oppure un accredito da parte della banca? Perfino questi enti finanziari fanno degli errori. Inoltre essi sono molto utilizzati dallo Stato quando è necessario svolgere delle funzioni di rimborso verso i contribuenti.

Ad ogni modo per ottenere un rimborso si ha un tracciamento del pagamento e ovviamente, la stessa banca, andrà ad allertare il cliente con delle raccomandate oppure con un invio di documentazione PEC. C’è da dire che occorre aspettare. Un rimborso bancario può richiedere fino a 180 giorni.

Perché è obbligatorio avere l’ARN

Non è che il codice ARN sia comunque una sciocchezza oppure sia una richiesta personale di un ente finanziario. Esso è obbligatorio per il monitoraggio del circuito internazionale bancario. Si tratta infatti di un codice che viene generato direttamente dal circuito interno controllato dalla Banca d’Italia.

Esso è obbligatorio perché si potrà risalire alla banca che sta muovendo il denaro oppure che sta facendo il rimborso ad un cliente.