Guadagnare risparmiando: ecco come fare e quanto si può mettere da parte

Esistono dei vecchi proverbi e insegnamenti dei nostri nonni che permettono di mostrare una semplice realtà economica: i soldi li ha chi non li spende! Oppure: i soldi risparmiati sono tutti guadagnati!

Possiamo recitare realmente tantissimi motti, ma la verità è che proprio quando si cerca di risparmiare è possibile avere del denaro che sia un proprio tesoretto. Non è certo facile, ma probabilmente perché oggi giorno siamo abituati ad avere un tenore di vita molto alto rispetto agli anni precedenti al 2000.

Oggi si esce per l’aperitivo, per fare acquisti di cianfrusaglie. Si comprano cose inutili che però sono di moda. Occorre avere sempre l’ultimo cellulare appena uscito. Andare a cena fuori sta diventando di routine.

Non diciamo che si debbano eliminare queste cose, ma di certo occorre fare acquisti e controlli finanze più dettagliati, attenti. Quando una cosa non serve, perché comprarla se poi invecchia in casa? Uscire tutte le sere è obbligatorio?

Vediamo quindi come poter risparmiare con semplici e pratici consigli, ma senza farsi mai mancare nulla.

Ecco 3 consigli per risparmiare

Iniziamo con il dare ben 3 consigli che si riescono ad “assorbire” facilmente. Nella quotidianità, riuscire a rispettare delle piccole regole, permette già di mettere da parte del denaro. I consigli da seguire per risparmiare e guadagnare sono:

  • Pensa prima di comprare
  • Compra ciò che ti serve
  • Metti da parte una piccola somma tutti i giorni

Perché devi pensare prima di comprare? Proprio perché siamo inondati di prodotti orientali inutili, cianfrusaglie che si rompono il giorno dopo, dobbiamo fare attenzione a quel che si compra. Meglio evitare se una cosa non serve.

Qui arriviamo direttamente al punto due, cioè comprare quello che ti serve. Non aspettare i saldi perché essi sono truffaldini. Meglio comprare una felpa o un pantalone quando ti serve, invece che rivolgersi ai periodi di promozione.

Tutti i giorni puoi mettere da parte una somma stabilita. Parti da qualche euro per arrivare a 20 euro giornalieri.

Sfrutta il metodo del 20%

Uno dei metodi che permette di mettere al ripario parte del tuo stipendio, quindi risparmi e guadagni, è quello del 20%. Dividi il tuo stipendio mensile in 5 parti. Una parte di essa la devi mettere da parte. Versala su un libretto postale oppure in altro tipo di fondo di investimento.

Quanto puoi mettere da parte?

Di media, almeno da quanto si è studiato, tutti noi possiamo mettere da parte almeno 80 euro al mese senza sforzo. Non è molto, ma questo è il risparmio di un reddito basso. Se già si ha uno stipendio di 1.000 euro al mese, è possibile risparmiare fino a 320 euro. occorre solo fare attenzione!