Come si calcola la rendita catastale?

Tramite la rendita catastale, è possibile scoprire il valore di reddito che l’Agenzia delle Entrate attribuisce a un immobile, oppure un terreno o un fabbricato. Ci riferiamo a un dato davvero molto importante, sia per chi compra che per chi acquista, poiché dà una base fiscale sulla quale calcolare una serie di imposte.

Per poterlo scoprire, basta effettuare una visura, recandosi al catasto o comunque all’Agenzia delle Entrate, presso lo sportello catastale della direzione Agenzia del Territorio. Ma c’è anche chi Calcola la Rendita Catastale Online, così da non dover recarsi nella sede fisica e fare le lunghe file ma allo stesso tempo ottenere tutta la documentazione necessaria nel giro di poco tempo.

Parliamo di una procedura abbastanza semplice e che consiste principalmente nella compilazione di un form. Ci sono diverse piattaforme che si occupano di questo tipo di servizi, basti pensare a Tutto Visure, nonché leader nel settore.

Calcolare la rendita catastale

Prima di scoprire come chiedere la rendita catastale, è bene comprendere al meglio in che modo avviene il suo calcolo.

Anche perché tramite esso, sarà possibile stabilire i pagamenti riguardanti alcune imposte e tasse locali, tipo l’imu, per intenderci. E attraverso la consultazione delle rendite catastali si avrà modo di leggere numerosi dati che riguardano l’immobile, anche se dovesse trattarsi di un terreno (il quale però dovrà risultare censito al Catasto dei terreni).

Per il calcolo della rendita catastale, sarà necessario rifarsi a una specifica formula. Nello specifico, consiste nella moltiplicazione tra la consistenza dell’immobile e il valore indicato sulle tariffe di estimo. Ci si rifà a due parametri principali, ovvero:

  • Le dimensioni dell’immobile (esprimibili in vani, mq o are)
  • Un valore numerico, variabile e che viene stabilito dall’Agenzia del Territorio

Inoltre, sarà fondamentale scoprire la categoria catastale di appartenenza (A, B, C, D e via dicendo). Perché è anche questo dato a influenzare i principali parametri.

Visura catastale online

Per scoprire maggiori informazioni su in immobile, risulterà altrettanto importante effettuare una visura catastale.

Quest’ultima, potete farla tranquillamente online (stando dunque da casa vostra) così da risparmiare moltissimo tempo. Tra i siti più gettonati per questa tipologia di servizi, troviamo senza ombra di dubbio Tutto Visure, il quale è leader delle visure da tantissimo tempo (pensate, dal 2003).

Diversa gente infatti, si affida alle piattaforme online per le visure, dichiarando di trovarsi molto bene, in particolar modo per quanto riguarda l’assistenza (talvolta, molto più efficiente rispetto a quella degli sportelli fisici).

Tra l’altro, la procedura è davvero semplicissima, anche per coloro che non sono esperti con l’utilizzo del pc e dei dispositivi elettronici. Per trovare la rendita catastale via web, dovrete per prima cosa andare sul sito ufficiale delle visure.

Una volta collegati, dovrete selezionare il servizio che più fa per voi, ovvero visura catastale (ci teniamo a specificarlo perché ce ne sono diversi, tipo la visura ipotecaria, la visura PRA, il report azienda, la visura cattivo pagatore e così via).

Dopodiché, dovete specificare se parlate d ricerca su immobile, su azienda o su persona. Poi, bisognerà compilare un form, dove bisognerà inserire una serie di informazioni, come ad esempio i vostri dati anagrafici o quelli che interessano l’immobile. Oppure, chiedete in maniera specifica il servizio di rendita catastale, in modo da poter leggere subito tutte le eventuali tassazioni e le imposte immobiliari.

Così facendo, non dovrete recarvi fisicamente all’Agenzia delle Entrate. Senza contare il fatto che riuscirete a ottenere tutti i documenti nel giro di poco tempo (a volte, giusto un paio di ore), via email, direttamente nella vostra casella postale. Ovviamente, mettete in conto possibili ritardi, che possono subentrare per via di errori di trascrizioni, o qualche imprecisione che implicherebbe l’avviamento di più visure.