Wirex

Wirex recensioni: che cosa ne pensano gli utenti di queste criptovalute e come funzionano?

Wirex non è altro che una piattaforma di pagamenti digitali. Questa mette sullo stesso piano le criptovalute, monete digitali create con un sistema di codici, e le valute tradizionali. Wirex, inoltre, offre una carta che consente di acquistare e pagare con entrambi i tipi di valute.

È stata lanciata nel 2015 ed ha sede a Vilnius, in Lituania. Oggi la usano oltre 4.5 milioni di utenti in 130 paesi del mondo. Il conto corrente Wirex possiede un IBAN ed è compreso nel circuito Mastercard, quindi consente di effettuare pagamenti in tutto il mondo.

Wirex: che cosa è

Si tratta di una piattaforma di servizi finanziari, che non va confusa con una vera e propria banca. Wirex Card, infatti, è un’ottima soluzione per chi deve inviare all’estero del denaro al tasso interbancario, cioè senza che si applichi lo spread sui tassi di cambio. I titolari della carta Wirex, infatti, possono avere valute sia tradizionali che criptovalute nello stesso conto; in più, le criptovalute possono essere riconvertite in valute tradizionali in qualsiasi momento.

La Wirex Card appartiene al circuito Mastercard e Visa, per cui è possibile pagare in tutti i negozi che accettano questo tipo di pagamento. Con la carta si può, inoltre, prelevare gratuitamente fino a €400 al mese in tutti gli sportelli ATM del mondo.

Le valute supportate dal conto Wirex sono nove: l’euro, lo yen, la sterlina, la corona ceca, il dollaro USA, quello canadese, quello australiano, quello di Singapore e quello di Hong Kong. Wirex, inoltre, non ha alcun costo di commissione per il cambio valuta. Per quanto riguarda le criptovalute, Wirex consente l’accesso ad oltre sessanta tra criptovalute e stablecoin, tra cui: bitcoin, litecoin, aave, solana, cardano, ethereum, wirex token e dogetoken. Queste possono essere convertite in denaro in qualsiasi momento.

Wirex X-Account e Wirex Token

Wirex non si limita a funzionare come un semplice conto corrente multivaluta, in cui denaro tradizionale si affianca alle criptovalute. Esso, infatti, consente anche di creare degli X-Account in cui si maturano interessi ogni giorno. Questi possono essere dati al titolare del conto nella valuta dello stesso tipo, oppure in Wirex Token: si tratta del token nativo di Wirex. Se gli interessi vengono corrisposti nella valuta dello stesso tipo di quella che li ha maturati possono raggiungere un massimo del 16%; se invece si opta per averli in Wirex Token si ha un’ulteriore interesse del 4%.

Wirex ha anche ideato un modo per favorire l’uso delle criptovalute nei pagamenti quotidiani. Si tratta del Cryptoback, una forma di cashback in criptovalute o in Wirex Token. Con il piano base, si ha il rimborso gratuito sui pagamenti in criptovalute nei negozi fisici del 2%. Con i piani Premium ed Elite, però, si arriva fino all’8%.

Wirex: come iscriversi e le recensioni

Per aprire il conto Wirex è sufficiente scaricare l’applicazione Wirex dallo store del proprio smartphone. Seguendo i passaggi indicati ci si iscriverà al programma e, nel giro di dieci giorni, si avrà a casa la carta Wirex fisica. Il costo di attivazione è nullo, così come il canone mensile e la spesa per i bonifici e i prelievi.

Secondo gli utenti, Wirex è un sistema estremamente comodo per il cashback in criptovalute e per le zero commissioni che garantisce sia per i prelievi che per i pagamenti in valuta estera. Il conto corrente, inoltre, è dotato di tutte le funzioni necessarie. A non convincere, però, è che per comprare le criptovalute c’è una commissione dell’1%.