miglior luogo investire

Dove investire? ecco quali sono i migliori consigli del 2022!

Se si ha da parte un piccolo capitale e si desidera farlo fruttare, la strada potrebbe essere quella dell’investimento in Borsa. Per farlo è necessario rivolgersi a un servizio di gestione finanziaria, al fine di rendere l’esperienza sicura, prudente e redditizia.

La questione più difficile, però, è sempre quella di decidere su cosa investire. È raro, infatti, che un consulente proponga un solo prodotto: anzi, spesso viene presentato un portafoglio con più voci ed è necessario capire su cosa puntare e che differenze ci sono tra i diversi prodotti. Essendo la Borsa soggetta ad oscillazioni, ecco su cosa è meglio puntare nel 2022.

Su cosa investire: le diverse forme

Innanzitutto, si può investire sulle obbligazioni, sulle azioni, sui futures o sui derivati. Le prime sono quelle che presentano meno volatilità, cioè sono sia più sicure che meno fortunate, a livello di rendita. Le azioni, invece, hanno maggiore volatilità: possono quindi generare maggiori guadagni ma, al tempo stesso, casuare anche più importanti perdite. Andando a salire, quindi, ci sono i futures, soggetti a grandi oscillazioni che tendono a dare frutti molto positivi, sebbene in molto tempo. Infine, i derivati son prodotti cosiddetti “ad alto rischio”, cioè delle scommesse vere e proprie.

Investire in oro e bitcoin

Il periodo storico che stiamo vivendo, in uscita dalla pandemia di Sars-CoV-2 e con un’incombente guerra tra Ucraina e Russia, non rende facile l’investimento in Borsa. Ad influenzarla, infatti, sono moltissimi fattori, tra cui per esempio l’annuncio della chiusura dei rubinetti del gas, che ha portato il prezzo di questo carburante alle stelle.

Un primo ambiente da considerare, nel caso di investimento, è quello del bitcoin. La criptovaluta negli ultimi mesi ha subito grandi oscillamenti: a inizio anno quotava 47mila dollari, scendendo fin sotto ai 30 per poi riprendersi e così via, con cicli quasi bisettimanali. Se si crede, quindi, nel progetto della criptovaluta e nella sua costante ripresa, anche nei momenti più difficili, potrebbe essere il momento di investire in bitcoin: tanti investitori, considerando il periodo, lo vendono con lo sconto del 50% in meno. Per acquistarlo, basta andare sulla piattaforma eToro.

Per quanto riguarda l’oro, un metallo il cui valore normalmente sale di valore, a maggio 2022 è letteralmente salito alle stelle, superando i 2.050 dollari. La causa sta nella guerra e negli scenari da essa creati, imprevisti e molto cupi. La successiva stabilizzazione del conflitto ha poi permesso al mercato di abituarsi alla situazione e, di conseguenza, a una diminuzione del suo valore. Pensando, quindi, al futuro, si potrebbe prevedere che un ulteriore inasprimento del conflitto potrebbe portare l’oro nuovamente a salire come valore: potrebbe quindi essere il momento giusto per investire.

Investire in azioni

Dopo la pandemia vissuta, quello delle azioni è secondo molti analisti finanziari il mercato più sicuro. Nonostante la carenza di petrolio, gas e materie prime stia rallentando la crescita in molte nazioni, l’Italia sembra fuori da questo ragionamento anche grazie ai fondi del PNNR, che stanno garantendo una crescita costante.

Investire in azioni italiane, in questo periodo, potrebbe quindi essere una scelta corretta, pur capendo che la salita sarà lenta e costante e la rendita sul medio/lungo termine. Secondo gli analisti di Wall Street, tra i migliori titoli del 2022 ci sono anche Amplifon, Atlantia, Davide-Campari Milano, Poste Italiane e Leonardo, nonché Juventus SPA, Stellantis e Ferrari. Altri titoli interessanti sono Mediaset, Brembo e Pirelli.