quotidiani

Quotidiano enti locali: dove si possono trovare informazioni sull’edilizia online e non?

Si possono trovare vari quotidiani, online e non, sull’edilizia, l’economia e molti altri tempi. Per sapere quali sono i migliori quotidiani sugli enti locali, si può continuare a leggere questa pagina.

I quotidiani online

Su internet, uno dei quotidiani più rinomati sull’edilizia, è sicuramente NT + Enti Locali & Edilizia, ed è possibile registrarsi ad esso con un account. Presso questo sito, si possono trovare informazioni e news non solo sugli appalti e l’urbanistica, ma anche su fisco, contabilità, imprese, progettazioni e, naturalmente, dei bandi.

Un altro quotidiano online che si può citare è La Gazzetta degli Enti Locali, dedicato alle amministrazioni locali, che tra le sue aree tematiche comprende segreteria, appalti e servizi pubblici, edilizia e territorio, affari generali, atti e procedimenti amministrativi, contabilità e tributi, sicurezza e servizi al cittadino. Questo quotidiano, poi, offre servizi come l’invio del quotidiano in posta elettronica oppure PA Digital Channel.

Strutturato in maniera più semplice dei primi due è Il quotidiano per la PA, in cui sono messi in evidenza news per i servizi pubblici al cittadino, la giurisprudenza contabile ed altre pratiche della Pubblica Amministrazione.

C’è anche Enti Locali Online, da poter citare, in cui trovare le news sui vari provvedimenti amministrativi ed economici, sull’edilizia e non, con sezioni dedicate alle scadenze, a casi risolti e PNRR.

Per chi vuole tenersi aggiornato professionalmente, vi è poi Paweb, in cui poter trovare approfondimenti in materia giuridica, contabile, tecnica e fiscale di quotidiani e riviste specializzate, siti web istituzionali e dedicati all’ente locale. Le novità riguardano soprattutto le normative.

I quotidiani cartacei

Se si preferiscono, comunque, quotidiani e riviste cartacee, ce ne sono diverse che trattano dell’edilizia e della pubblica amministrazione. Tra queste si possono citare:

  • Costruire in Laterizio, un trimestrale fondato nel 1988, che include articoli sull’architettura, la tecnica edilizia, con raffronti fra la realtà italiana e quella di altri paesi, ma anche informazioni su design, interni, storia, restauro e tecnologia;
  • Disciplina del Commercio e dei Servizi, realizzata dal 1992 in collaborazione con INDIS, l’organismo tecnico dell’Unione italiana delle camere di commercio, che tratta in particolare dell’evolversi della disciplina del commercio in ogni singola Regione;
  • Appalti & Contratti, rivista mensile uscita per la prima volta nel 2006, che tratta in particolare delle novità normative o giurisprudenziali rilevanti;
  • Rivista Giurdica di Urbanistica, l’unica rivista che si occupa del regime giuridico del territorio in ogni suo aspetto, con approfondimenti sull’aspetto scientifico dei temi relativi alle varie discipline, ed è indicata in particolare per studiosi e professionisti del settore;
  • I contratti dello Stato e degli Enti Pubblici, rivista specializzata in materia di contrattualistica, con una sezione di approfondimenti sugli appalti;
  • Comuni d’Italia, attiva dal 1964, che riporta novità su tutti gli ambiti della pubblica amministrazione, in particolare sulla finanza e gli appalti.