Assicurazione infortuni: cosa prevede, quando richiederla e costi
L’assistenza infortunio è dedicata ad un evento inaspettato, violento con lesioni fisiche o inabilità temporanea. Vediamo insieme che cosa prevede e quando richiederla.
Assicurazione infortuni – Che cos’è e quando richiederla
Per infortunio si definisce un evento che è dovuto ad una causa violenta ed esterna, che pone la persona ad avere lesioni fisiche constatabili con conseguenza morte, invalidità permanente e inabilità temporanea.
Per questo motivo è necessario aprire un Sinistro con liquidazione del danno – da valutare – cercando di comprendere quale sia la sua entità e tutte le conseguenze del caso. Questa tipologia di infortunio deve provocare lesioni fisiche con esclusione di quelle psicologiche e che siano constatabili direttamente e visivamente.
Per fare un esempio:
- Puntura di insetto con produzione di lesioni fisiche con causa fortuita violenta ed esterna
- Asfissia, avvelenamenti, congelamento, colpo di calore, lesioni per sforzi, malore, incoscienza, tumulti e atti di terrorismo che producono un infortunio.
Naturalmente sarà compito della compagnia assicurativa valutare tutti i dettagli al momento di richiesta e sottoscrizione.
Assicurazione infortuni – chi può stipularla
Non ci sono classi o generi differenti per stipulare questa tipologia di Polizza anche se la sua utilità dovrà essere valutata insieme all’assicuratore stesso. È una cosa in più, perché i lavoratori sono già tutelati dall’assicurazione obbligatorio Inail.
Tra le varie postille spuntano anche alcuni soggetti che non sono assicurabili come:
- Affetti da malattia come tossicodipendenza, alcolismo, depressione e AIDS. Nel caso in cui si manifestassero successivamente alla sottoscrizione del contratto, questo potrebbe portare alla sua cessazione
- Rischi che le Compagnie Assicurative preferiscono non assumersi soprattutto in merito al rischio sportivo praticato nella maggior parte dei casi a livello agonistico
- Tutte le persone che sono al di sopra dei 75 anni di età
Per capire cosa potrebbe coprire questa tipologia di Polizza è necessario rivolgersi alla Compagnia Assicurativa, perché le varie ed eventuali sono tantissime. Se si fa un esempio in merito alle lesioni fisiche, queste potrebbero anche non generare una invalidità ma una condizione di fermo per un certo periodo. La lesione stessa deve essere quindi indennizzabile e portare il soggetto ad un fermo, ad una grave conseguenza.
Nello stesso tempo le esclusioni sono altrettante e da valutare con il proprio agente assicurativo:
- Se il conducente non è abilitato alla guida
- Rischi di genere sportivo
- Stato di ubriachezza o sostanze stupefacenti
- Stato alterato per psicofarmaci
- Interventi chirurgici
- Reati o atti contrari alla legge
Assicurazione Infortuni – quando costa
Ma come determinare il costo per questa tipologia di assicurazione? La determinazione del Premio vengono stabilite come segue:
- Somme assicurate e garanzie
- Varie ed eventuali
- Ambito di operatività
- Professione del richiedente
- Rischi sportivi concordati
Naturalmente qualsiasi variazione deve essere comunicata all’assicurazione, come un cambio di attività lavorativa o altro. In caso di Riduzione del Rischio -al contrario – la compagnia dovrà riformulare il Contratto valutando tutte le nuove esigenze.