Assistenza stradale: come funziona e come contattarla

Che cos’è e a cosa serve l’assicurazione stradale? Vediamo insieme come contattarla e come funziona.

Assistenza stradale – Che cos’è e come funziona

Quando si acquista un veicolo nuovo di norma si stipula immediatamente l’assicurazione. Oltre a questo sarebbe doveroso dare un occhio ai servizi accessori proposti come anche l’assistenza stradale.

Assistenza stradale – Che cos’è

Una garanzia accessoria molto importante e tra le più richieste, infatti la maggior parte dei cittadini includono all’interno della Polizza anche questa richiesta.

Quando si parla di questa tipologia di assistenza si garantisce un immediato aiuto stradale con recupero ed eventuale traino del veicolo, sia in caso di incidente e sia in caso di guasto. Questo per non dover sborsare soldi aggiuntivi e poter viaggiare senza pensieri, con soccorsi dedicati 24 ore su 24 e sempre a disposizione.

A chi è indicata? Maggiormente a tutte quelle che persone che passano molto tempo in viaggio su strade differenti con impegni di lavoro impellenti, o con un veicolo datato con possibilità di fermo. Ma, naturalmente, anche a tutte quelle persone che vogliono sentirsi sicure e non rischiare durante i loro spostamenti.

Utile anche durante i periodi di vacanza, dove i chilometri da affrontare sono tantissimi e ci si potrebbe ritrovare – anche di notte – in panne. Un servizio veloce, affidabile e comodo che non ha limiti di stagioni e orari.

Assicurazione Stradale – cosa copre

Ma quali sono i vantaggi di una assicurazione stradale? È bene evidenziare che la maggior parte delle compagnie assicurative consiglia il traino dei veicolo sino all’officina più vicina. Questo è un punto importante, così da poter ricevere assistenza specifica entro poco tempo. Naturalmente l’agente consiglierà tutti i punti accessori che dovranno essere confermati dal cliente finale.

I preventivi possono variare quindi a seconda delle richieste, in alcuni casi si vedrà un sovraprezzo mentre in altri ci sono dei pacchetti particolari che non necessitano di aggiunte e di costi aggiuntivi. A disposizione c’è un numero verde dedicato da contattare in caso di incidente o fermo, così da far partire subito il mezzo di soccorso che svolgerà la propria attività a seconda della polizza sottoscritta.

Tra i tanti servizi aggiuntivi:

  • Auto sostitutiva – per limitare tutti i disagi a seguito del fermo dell’auto
  • Pagamento spese pernottamento
  • Installazione gratuita del dispositivo satellitare che individua l’auto nell’esatto punto dove è richiesta l’assistenza.

Il terzo punto è molto usato soprattutto da chi viaggia molto e in caso di incidenti gravi, così da avviare richieste sanitarie tempestive. Non manca la possibilità di includere pezzi di ricambio anche in territorio internazionale. Come sempre è bene farsi fare un preventivo dettagliato al fine di fare la scelta corretta e senza costi esosi.

Il conducente dell’autovettura – o moto – dovrà valutare quando usa la macchina, quale sia lo scopo principale di questa assistenza e tutti gli oneri aggiuntivi che potrebbero farlo sentire protetto durante un suo viaggio. Come accennato, anche chi viaggia poco può stipulare questa Polizza proprio per avere sempre un contatto diretto in caso di fermo o incidente.