DT Tesoro: di quale Ministero fa parte? Qual è la sua funzione?

La sigla che identifica alcuni ministeri, viene determinata dalle prime lettere del nome per intero. Tra questi troviamo il DT Tesoro, che semplicemente è la sigla del: dipartimento ministero economia e finanze. In modo particolare questo ente si occupa direttamente del famoso “tesoro” del governo.

Il tesoretto governativo nasce dalle tasse che andiamo a pagare. In realtà ci sono diversi modi per riuscire a rimpinguare le casse dello Stato. Inoltre il ministero di economia e finanze ha deciso di classificare ulteriormente la derivazione del denaro dividendo tra quello che è rivolto alla sanità, all’urbanistica e poi alle tasse dei cittadini.

Dipartimento del Tesoro

Nel momento in cui noi paghiamo una prestazione sanitaria ad un ospedale pubblico oppure paghiamo una multa o ancora andiamo a pagare giustamente le tasse dovute dal reddito, non rimpiangiamo le casse dello Stato.

Per gestire questa enorme affluenza di denaro che è diversa nei mesi dell’anno, c’è il ministero delle finanze e dell’economia. Il dipartimento DT Tesoro si occupa di riuscire a valutare quale sia la disponibilità economica del governo anche in base alle attuali problematiche di crisi economica e perfino per quanto riguarda il potere di acquisto.

Diciamo che ci sono molte strategie che interessano questo dipartimento. Alcune strategie sono rivolte a investimenti globali e di quelli che sono rivolti all’interno del territorio.

Funzione del DT, a cosa serve?

Le funzioni del DT Tesoro sono innumerevoli. Alcune sono obbligatorie e vengono effettuate continuamente durante l’anno, ne proponiamo in elenco solo alcune che sono poi le più importanti poiché permettono di eseguire i processi principali. Tra le funzioni del DT Tesoro c’è:

  • Analisi problema economico
  • Controllo e valutazione andamento finanziario internazionale
  • Elaborazione dei programmi economici interni
  • Stabilire quale sia il debito estero
  • Valutazione del denaro da impiegare all’interno
  • Controllo antiriciclaggio e usura
  • Interventi finanziari su enti pubblici
  • Gestione del patrimonio dello Stato
  • Valutazione potere d’acquisto della moneta corrente

Si tratta di un lavoro che permette di avere un andamento economico chiaro e trasparente oltre a valutare quali sono le risorse economiche da utilizzare.

DT Tesoro e legge finanziaria

Se non ci fosse questo dipartimento, cioè il DT Tesoro, sarebbe impossibile eseguire poi delle leggi finanziarie. La repubblica italiana riesce a stabilire, in base alle preferenze dei cittadini, quali sono i diversi governi che si susseguono nel corso degli anni. Però ognuno di esse deve avere chiari quali sono le condizioni finanziarie e gli interventi da fare sul territorio.

Questo vuol dire che solo quando il DT Tesoro effettua il proprio lavoro e quindi riesce a capire quale sia il tesoretto su cui si può contare, il governo potrà poi effettuare una strategia e creare la legge di bilancio annuale.