Mutuo: cos’è, cosa lo differenzia dal prestito e chi lo eroga?

Gli enti finanziari, come banche o compagnie assicurative, oggi eseguono diversi servizi che permettono ad un utente di avere del denaro in prestito o avere dei finanziamenti. C’è chi no comprende che però i servizi sono diversi ed è per questo che si usano termini diversi.

Il mutuo è appunto una sorta di “prestito”, ma che non è un prestito. La sottigliezza con cui si diversificano le questioni finanziarie alle volte confondono, ma possiamo comunque dare delle spiegazioni e quindi arrivare a delle conclusioni.

Perché il mutuo è diverso dal prestito?

Un cliente che si rivolge ad una banca oppure ad un altro ente finanziario cerca di utilizzare delle parole semplici per identificare quali sono le erogazioni di denaro che possono eseguire. Alla fine se un cittadino si informa su come avere un mutuo ecco che sicuramente ci sarà dall’altra parte qualcuno che afferma che esso sia un prestito.

In realtà, in ambito finanziario, il prestito riguarda esclusivamente un passaggio di denaro. Per esempio si ha bisogno di avere 10.000 euro per comprare servizio o fare delle ristrutturazioni? Ecco che allora la banca accredita la somma di denaro sul conto corrente del cliente. Questo è un prestito.

Il mutuo invece è diverso, sia perché dura molto tempo, che arriva addirittura fino a 30 anni. I tassi di interesse possono essere alti, rispetto al prestito. Infine qui non c’è mai una somma di denaro che passa “di mano in mano”. Infatti la banca eroga il denaro solo perché è palese che esso è necessario per fare un acquisto di un immobile. Quindi l’assegno andrà diretto al venditore o all’agenzia immobiliare che si occupa della vendita.

Chi eroga un mutuo?

Il mutuo indica che c’è un movimento di denaro di grandi dimensioni che parte dalle 50.000 euro per arrivare a superare le 500.000 euro. Dato la somma cospicua essa viene erogata principalmente dalle banche che hanno un capitale su cui contare. Nonostante ci siano molte compagnie assicurative che operano nel settore dei prestiti, non tutte hanno la possibilità di fornire poi un mutuo.

Per questo dovete affidarvi ad una banca per avere questo tipo di servizio poiché sono necessarie perfino molte documentazioni e certificazioni.

Come si può avere il mutuo

Per avere un mutuo è necessario presentare delle credenziali come la presenza di una busta paga, di un patrimonio o di altre fonti di reddito. Non è escluso che ci sia poi la richiesta di un garante. Inoltre la banca può anche chiedere un’ipoteca, nel senso che usa l’immobile che si sta acquistando come garanzia della restituzione del debito.

Ogni banca ha poi le sue richieste ed è per questo che è bene fare diverse consulenze prima di chiedere questo servizio.