Caratteristiche e aspetti da prendere in considerazione prima di effettuare un investimento

Desiderate investire una piccola somma di denaro oppure avete accumulato molti risparmi e vorreste acquistare dei titoli in borsa, ma avete dei dubbi e temete di commettere degli errori? Iniziare a investire non è certo facile e avere dubbi e timori non è solo legittimo, ma anche indice di un buon livello di consapevolezza.

Benché il web abbia reso molto più semplice, a livello pratico, effettuare compravendita di titoli, investire e fare trading rimangono attività rischiose, in quanto possono causare la perdita, totale o parziale, del capitale investito. La facilità di accesso agli strumenti di investimento non si traduce dunque in una semplicità di guadagno.

Studio, valutazione e consulenza

È proprio per questo motivo che, prima di investire denaro, è importante studiare molto e valutare con attenzione tutta una serie di aspetti che possono aiutare a individuare i tipi di investimenti che meglio si adattano al proprio profilo di rischio e di investimento.

Per fare un esempio, la lettura di una guida completa sui megatrend, può aiutare a individuare i trend più importanti e dirompenti del momento, mentre l’analisi dei dati può fornire informazioni utili circa l’andamento generale dei mercati di proprio interesse o i risultati raggiunti da una specifica azienda.

Caratteristiche degli strumenti finanziari

Il primo passo da compiere prima di effettuare un investimento, consiste nel valutare con attenzione le caratteristiche degli strumenti finanziari disponibili.

In particolare, è necessario prendere in considerazione:

  • la durata ottimale dell’investimento: a seconda dello strumento scelto, l’investimento potrà avere durata breve, media o lunga. La valutazione di questa caratteristica consente di individuare strumenti finanziari che non obblighino a tenere bloccata una somma di denaro per tempi troppo estesi rispetto a quelli concessi dalla propria condizione economica;
  • il livello di rischio: sebbene investire sia sempre rischioso, alcuni strumenti vengono definiti “a basso rischio”, in quanto le probabilità che portino a una perdita di capitale o a un mancato ottenimento del rendimento previsto risultano piuttosto basse, seppure mai nulle;
  • il budget richiesto: il budget di base richiesto per effettuare un investimento può variare in base allo strumento scelto;
  • la possibilità di diversificare il portafoglio: chi dispone di somme di denaro non particolarmente elevate può valutare con attenzione le possibilità offerte da un determinato strumento di investimento per quanto riguarda la diversificazione con budget ridotti.

Altri aspetti da valutare prima di investire il proprio denaro

Chi desidera investire del denaro nell’acquisto di titoli o beni reali, oltre alle caratteristiche viste sopra, dovrebbe valutare con attenzione:

  • i tassi di interesse;
  • i fattori macroeconomici e quelli microeconomici;
  • le caratteristiche dell’impresa emittente;
  • i trend;
  • il sentiment degli investitori.

In aggiunta, è possibile prendere in considerazione anche gli aspetti non finanziari degli investimenti, come le loro caratteristiche etiche o sostenibili.

Naturalmente, chi è alle prime armi e ha solo un’infarinatura di nozioni legate al mondo degli investimenti, dovrebbe evitare il fai da te e affidarsi a un consulente finanziario affidabile, il quale potrà fornirgli tutto il sostegno necessario per creare un portafoglio di investimento in linea con i suoi obiettivi e il suo profilo finanziario.