cassazione

Cassazione civile: ecco cosa si sa su di essa e di cosa si occupa

La Corte Suprema di Cassazione è al vertice della giurisdizione ordinaria italiana, secondo la Legge fondamentale numero 12 dell’ordinamento giudiziario, ed una delle sue principali funzione è di assicurare l’osservanza delle leggi. Ma cosa si sa di essa e del suo ruolo?

La sua storia

La storia della Corte di Cassazione, in Italia, si può far risalire al 1809, durante il Regno delle due Sicilie, ed in seguito durante il Regno di Sardegna, quando venne istituito lo Statuto Alberto e nel 1848 venne formata la Corte di Cassazione di Torino. Con la nascita del Regno d’Italia, tutte queste corti si mantennero.

Nel 1923, quando subentrò il regime fascita, le varie corti vennero unificate in una sola, con sede a Roma, ed essa divenne la Corte Suprema di Cassazione. Dal 30 luglio 2014, con internet, le sentenze di questa corte si possono consultare direttamente sul suo sito ufficiale.

Di cosa si occupa

La Corte di Cassazione, secondo la legge, ha il compito di assicurare “l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni“. Una delle sue caratteristiche principale è quella di essere unificatrice, e per questo è necessario che abbia a disposizione gli strumenti per far osservare tale legge, in particolare i documenti e gli atti.

Il ricorso in Cassazione può essere presentato attraverso dei provvedimenti emessi dai giudici ordinari nel grado di appello o nel grado unico. Alla base di tale ricorso ci devono essere dei motivi per sostenerli, chiaramente esposti, che siano di materia civile o inerenti al diritto materiale, mettendo in evidenza le eventuali violazioni o vizi procedurali. Lo stesso vale per la materia penale. Quando la Corte identifica uno dei vizi menzionati, non solo ha il dovere ed il potere di ribaltare tale decisione ma anche di pronunciare il principio di diritto che il provvedimento impugnato dovrà osservare, e così il giudice del rinvio dovrà riesaminarlo.

In base all’articolo 111 della Costituzione ogni cittadino può ricorrere alla Corte di Cassazione se la legge è stata violata, contro qualunque provvedimento dell’autorità giudiziaria. Essa ha, inoltre, il compito di stabilire la giurisdizione e la competenza per risolvere i vari provvedimenti. Tuttavia, essa può svolgere funzioni non giurisdizionali, riguardo alla materia di elezioni legislative e di referendum popolari per abrogare delle leggi.

Dove trovare informazioni e contatti della Corte

Si è accennato al fatto che la Corte di Cassazione, come altri organi pubblici, ha un sito ufficiale ed è tramite esso che si possono trovare informazioni su di essa e sui suoi atti. Già nella sua Homepage si possono trovare le news e informazioni più importanti.

Il Palazzo di Giustizia in cui ha sede è situato in piazza Cavour, a Roma, ed il suo numero di centralino è lo 0668831. Chi desidera scrivere alla corte, può farlo tramite degli indirizzi e-mail presenti sempre nella pagina.