assicurazione sanitaria

RBM salute Inarcassa: che cosa prevede questa assistenza sanitaria? Come richiederla?

Tra le assicurazione della salute incluse con Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti) vi è anche l’Intesa San Paolo RBM Salute. Ma cosa copre questa assicurazione? Come si richiede?

L’assicurazione

Questa assicurazione copre varie prestazioni sanitarie, come ricoveri con o senza intervento, Day Hospital, indennità sostitutive, visite specialistiche ed accertamenti, interventi neonatali per correggere malformazioni congenite, farmaci generici, occhiali, fisioterapia, cure dentarie o di vari livelli, servizi di consulenza medica o di guarda medica.

Non sono coperti dall’assicurazione trattamenti per curare alcoolismo, tossicodipendenza e sieropositività HIV (nonché patologie causate da queste ultime), infortuni e malattie preesistenti alla stipula della polizza, infortuni dovuti ad attività sportive, ed una serie di prestazioni sanitarie dovuti ad interruzioni di gravidanza volontaria. Non possono, inoltre, aderire a questa polizza le persone al di sopra dei 75 anni.

Inoltre, bisogna tenere presenti anche alcuni limiti di questa copertura sanitaria, che prevede franchigie e scoperti specifici per garanzia, che possono un mancamento dei pagamenti degli indennizzi, o la loro riduzione. La polizza prevede anche periodi di carenza, ovvero quando la copertura non è attiva.

Tramite Inarcassa, questa copertura riservata ai professionisti in regola con gli adempimenti contributivi, e gli iscritti devono essere in regola entro il 15 ottobre di ogni anno, in caso contrario possono ancora rientrare nella copertura se regolano la loro situazione entro il 15 aprile successivo.

Come sottoscrivere la polizza e quanto pagare

Per aderire a questa assicurazione è sufficiente presentare la domanda nell’area riservata dal sito Inarcassa, entro la data indicata. Per chi si è appena iscritto, essa va fatta entro la fine del mese successivo all’invio della notifica di iscrizione o liquidazione della pensione.

Il costo di questa polizza può variare a seconda della tipologia scelta. Queste tipologie si possono distinguere per:

  • Polizza Base “Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi”, da  169,37 euro di premio annuo lordo per i pensionati non iscritti:
  • Polizza Integrativa, con un premio lordo annuo di 604,41 euro, per gli assicurati di età fino a 45 anni.

Ci sono, poi, le coperture infortuni a carico degli interessati, che non abbiano superato i 70 anni di età, che includono l’invalidità permanente da infortunio, quella giornaliera da infortunio e, in casi estremi, quella di morte o morte presunta. Il premio, poi, si può pagare con il proprio corrente tramite la modalità SSD, e si potrà decidere se versarlo annualmente o mensilmente. In caso di liquidazione dei sinistri, il contraente dovrà presentare sempre una documentazione completa.

La durata di questa polizza può essere di uno, tre o cinque anni, a seconda della scelta del contraente. Quest’ultimo la può anche disdire senza oneri, tramite una lettera raccomandata inviata almeno un mese prima della scadenza della polizza (ha anche due settimane per ripensarci).