bollonet

Bollonet: come calcolare online il bollo dell’auto? E’ possibile pagarlo per via telematica?

Bollonet è un servizio dell’ACI che permette di pagare il bollo dell’auto in vita telematica. Attualmente, non si chiama più così, ma è ancora attivo e permette anche di calcolare il bollo dell’auto online. Ma come funziona? Come si paga il bollo in via telematica?

Che cos’è il bollo dell’auto

E’ bene capire prima che cos’è il bollo dell’auto e perché è bene pagarlo. Esso è la tassa automobilistica, gestita dalle regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento, mentre nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna a gestirla è l’Agenzia delle Entrate.

Tutti coloro che hanno un veicolo sono tenuti a pagare questo bollo, e nel caso di contratto di leasing o usufrutto, sono comunque tenuta a parlo chi risulta al PRA come utilizzatore del veicolo. Dal 1° gennaio del 2020, un veicolo noleggio a lungo termine, deve essere comunque pagata dall’utilizzatore. La scadenza del bollo è annuale a cade nella data di immatricolazione dell’auto, ed il primo va pagato sempre entro un mese da quest’ultima. Il suo ammontare, varia a seconda del motore, la classa ambientale e la regione di residenza dei veicolo. Non pagano il bollo auto chi guida auto elettriche o ibride, ma in quest’ultimo caso è solo la Campania che concede le esenzioni, mentre le altre regioni lo prevedono dopo un certo lasso di tempo.

Se non si paga il bollo, entro due settimana dalla scadenza, si può essere soggetti a delle sanzioni, che aumentano con il passare del tempo. Se, poi, questo è scaduto da tre anni, il veicolo può essere escluso dal PRA.

Come pagare il bollo online e calcolarlo

Tramite il sito dell’ACI, si può accedere al calcolatore online presente sulla pagina, sapendo così quanto pagare per il bollo dell’auto.  Su questo calcolatore, tra i campi da riempire si richiedono: il tipo di pagamento (se è la prima immatricolazione, rinnovo, etc), il tipo di veicolo, la regione di residenza e la targa.

Per pagarlo, poi, si può entrare nel sito dell’ACI tramite SPID o CIE, e da lì si fa il calcolo del bollo e si accede, per pagare, alla piattaforma pagoPA, un sistema telematico in cui si possono pagare le tasse e le imposte regionali. Si può pagare con carte di credito, conti correnti ed altri mezzi di pagamento indicati. Quelli che devono pagare il bollo tramite l’Agenzia delle Entrate, invece, devono seguire le indicazioni sul sito di quest’ultimo o chiedere ad un patronato abilitato o al proprio commercialista, come per altre tasse.