Assicurazione auto temporanea: offerte online, costi e opinioni

In un mondo dove si possono valutare tantissime opzioni è possibile sottoscrivere anche l’assicurazione auto temporanea. Ma di cosa si tratta e quali sono i costi?

Assicurazione auto temporanea – Che cosa è

Tutti gli automobilisti nel momento in cui acquistano una autovettura sono obbligati alla sottoscrizione di una assicurazione. Questa polizza tutela vettura e persone al suo interno in caso di sinistro – furto – incendio e tutte le clausole accessorie che possono essere richieste alla compagnia assicurativa.

Di norma la durata è annuale con pagamento anche semestrale ma ci sono dei casi specifici in cui l’automobilista non ha necessità di una tempistica così lunga. Come fare allora? Vista la grande mole di richieste e uno stile di vita completamente cambiato negli ultimi anni, le compagnie assicurative si sono adeguate e hanno pensato a una assicurazione auto temporanea: ma di cosa si tratta?

Nel caso in cui l’auto non dovesse servire tutti i giorni o comunque per 12 mesi consecutivi, allora si può prevedere un grande risparmio e chiedere alle compagnie assicurative una polizza dedicata ovvero “provvisoria”. La stessa viene sottoscritta per un periodo limitato e ce ne sono di diverse tipologie.

Assicurazione auto temporanea sei mesi

Una assicurazione di validità semestrale che diventa ottimale nel momento in cui è necessario guidare un veicolo per un periodo limitato, per lavoro o vacanza, nel pieno della sicurezza. L’auto si utilizza per sei mesi e poi si parcheggia in garage o cortile privato sino a quando non si decide di riutilizzarla e sottoscrivere nuovamente la polizza auto. È bene sapere che il costo per questa tipologia in genere è leggermente più alto, nonostante ci siano delle offerte dedicate online.

Assicurazione auto temporanea un mese

È possibile sottoscrivere anche una assicurazione trimestrale oppure mensile, che vincola l’automobilista per un periodo limitato, sempre come previsto dalla legge e in termini di sicurezza. Anche in questo caso si potrà optare per tale opzione se si lavora tutto l’anno fuori e si usa l’auto solo per un mese, o per uno spostamento durante le vacanze e così via.

Assicurazione auto temporanea cinque giorni

Quella giornaliera si può fare per tre massimo cinque giorni ed è proprio una soluzione limitata, al fine di venire incontro alle esigenze particolari dell’utente finale. Non è possibile farla per meno di 3 giorni e la stessa ha un costo in proporzione più esoso di quella annuale.

Assicurazione auto provvisoria – Costi

Come accennato ci sono dei costi leggermente più alti rispetto ad una classica polizza auto annuale. Le compagnie hanno fatto in modo che ci fossero delle offerte ad hoc, soprattutto sui portali online, ma il consiglio è sottoscriverla solo se strettamente necessario.

Le alternative proposte sono quelle di sottoscrivere ugualmente la polizza annua e congelarla nel momento in cui non si dovrà utilizzare l’auto. Così si potrà avere un maggiore risparmio in merito alla quota proposta.

Le compagnie online offrono comunque delle soluzioni particolari e personalizzate che consentono l’utente finale di poter optare per le varie proposte e i vari prezzi, per una assicurazione a tempo.