GlobalTestMarket

GlobalTestMarket: come funziona e quanto si guadagna a sondaggio?

GlobalTestMarket è sicuramente uno dei nomi più famosi nel panorama dei siti di sondaggi online. Per poter fornire alle imprese i dati necessari per condurre delle ricerche di mercato, la società di sondaggi ha bisogno che i consumatori partecipino a queste indagini. Per invogliarli a rispondere ai quesiti gli viene offerta una ricompensa. Vediamo come funziona il meccanismo e quanto è possibile guadagnare con un sondaggio.

Come funziona GlobalTestMarket

Il meccanismo è simile a quello di altri siti di sondaggi online. Per poter iniziare a riempire questionari e guadagnare è necessario prima di tutto iscriversi. La registrazione è gratuita e si completa in pochi istanti inserendo i prodi dati; una volta terminata questa fase bisogna attendere l’email di conferma e cliccare sul link indicato nel messaggio per attivare il proprio account. A questo punto bisogna rispondere ad alcune domande per delineare il proprio profilo, in modo da ricevere gli inviti per i sondaggi più adatti.

Gli inviti alla partecipazione ai sondaggi arrivano per email: basta semplicemente aprire il messaggio inviato da GlobalTestMarket e seguire le istruzioni per rispondere alle domande. Per ciascun sondaggio che viene portato a termine entro la data prevista, l’utente riceve dei punti che vengono accumulati finché non vengono utilizzati per riscattare uno dei premi disponibili (solitamente buoni da spendere presso gli esercizi convenzionati oppure pagamenti tramite Paypal). Da qualche mese GlobalTestMarket ha cambiato nome: oggi si chiama LifePoints, ma il meccanismo è sempre lo stesso.

Quanto si guadagna con i sondaggi online

Gli utenti possono essere invitati a partecipare ai più classici sondaggi, ma in alcuni casi gli può essere chiesto di compilare un diario su cui appuntare abitudini e comportamenti per un certo periodo di tempo, oppure gli possono essere inviati dei prodotti da provare, in modo da poter rispondere alle domande relative proprio agli articoli testati. È difficile dire quanto si può guadagnare a sondaggio: prima di tutto perché i sondaggi, come visto, possono essere diversi, e poi perché il numero di inviti ricevuti al mese varia in base ai tipi di indagini in corso e alla corrispondenza con il profilo dell’utente.

Per poter riscuotere il premio è necessario aver raccolto un determinato numero di punti (che ora si chiamano Life Points). Ad esempio, per avere un pagamento di 5 euro su Paypal è necessario aver accumulato 600 punti. Per potersi registrare al sito e partecipare ai sondaggi non sono richieste particolari competenze. Oltre ad avere un po’ di tempo a disposizione e la voglia di condividere le proprie opinioni, l’unico requisito richiesto per iscriversi al sito è l’aver compiuto almeno 14 anni. I dati personali degli iscritti non vengono mai condivisi con le imprese che commissionano al sito le indagini di mercato.