bonus famiglie numerose

Bonus famiglie numerose: cos’è, requisiti per richiederlo e documentazione

La Carta Famiglia, nota anche come bonus famiglie numerose, è una misura introdotta con lo scopo di aiutare economicamente le famiglie che hanno almeno tre figli a carico. Il bonus è stato introdotto dalle Legge di Stabilità del 2016, ma è diventato operativo solo un paio di anni dopo: per capire meglio cos’è andiamo a vedere quali sono i requisiti e la documentazione necessaria per richiederlo e quali vantaggi permette di ottenere.

Cos’è e che requisiti ci vogliono per ottenere il Bonus Famiglie Numerose

Dal mese di marzo 2020 è possibile richiedere il bonus famiglie numerose tramite una procedura telematica: la Carta Famiglia può essere richiesta tramite la piattaforma raggiungibile all’indirizzo web https://www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/#/beneficiario/homePage. Non ci sono requisiti particolari per poter beneficiare di questo bonus famiglie numerose: è sufficiente che in famiglia (residente in Italia) ci siano almeno tre figli conviventi con età inferiore ai 26 anni.

La procedura per la richiesta è molto semplice: basta collegarsi al sito che abbiamo indicato in precedenza ed autenticarsi inserendo le proprie credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Una volta fatto l’accesso è possibile inserire i dati degli altri componenti della famiglia (tra cui quelli relativi ai figli di età inferiore ai 26 anni). Dopo aver completato questa operazione il sistema genererà in modo automatico le carte per il richiedente e la sua famiglia.

Le carte vengono emesse in formato digitale, quindi potranno esser salvate su un dispositivo mobile oppure si possono ritrovare ogni volta che si vuole facendo l’accesso al portale. È opportuno sottolineare che se i figli sono maggiorenni, questi potranno accedere alla loro Carta accedendo individualmente alla piattaforma con le loro credenziali SPID.

Come funziona e che durata ha la Carta Famiglia

Il bonus famiglie numerose tramite la carta permette di accedere alle agevolazioni concesse presso gli esercizi (fisici ed online) che hanno aderito all’iniziativa; anche se sono molti i nomi prestigiosi che hanno mostrato interesse, per il momento sono solo 51 i negozi convenzionati. L’elenco completo si trova sempre nel sito indicato ed è possibile fare una ricerca filtrando i risultati per tipologia, categorie ed indirizzo.

La Carta Famiglia rimane valida fino a quando ci sarà la situazione richiesta per la sua erogazione, ovvero la presenza di tre figli con conviventi e con meno di 26 anni. In alcune zone del Paese la Carta non viene erogata come bonus famiglie numerose: a seguito dell’emergenza legata al Coronavirus il Governo ha disposto che per il 2020 la Carta possa essere richiesta anche dalle famiglie che hanno anche un solo figlio a carico e risiedono nelle regioni Lombardia a e Veneto.