cambio euro rublo

Cambio euro rublo: come si calcola? Tasso e convenienza

Sia chi si deve recare in Russia che chi opera sul mercato del Forex può essere interessato al cambio euro rublo. I forti legami che esistono tra la Russia e l’Europa, ma anche la mole di acquisti europei fatti da cittadini russi sono alla base della popolarità dei questa coppia di valute. Il tasso di cambio non è fisso, ma varia continuamente: vediamo come si calcola il tasso di cambio euro rublo e dove è più conveniente scambiare le due monete.

Come si calcola il cambio euro rublo

Per chi viaggia all’estero è fondamentale conoscere il tasso di cambio tra la moneta del suo Paese e la valuta dello Stato che va a visitare: solo conoscendo questo dato si può sapere in anticipo quanti soldi si avranno a disposizione dopo aver effettuato il cambio. Il tasso di cambio può esser definito come il prezzo di un’unità di moneta espresso in un’altra valuta. Nel momento in cui scriviamo questo articolo il cambio euro rublo ha un tasso pari a 70,80: questo significa che per ogni euro cambiato si devono ricevere 70,80 rubli. Per rimanere aggiornati sul tasso è possibile visitare uno dei tanti siti specializzati (anche il sito de Il Sole 24 Ore va benissimo) oppure collegarsi ad uno di quei portali che mettono a disposizione un convertitore online: è sufficiente fare una ricerchina su Google per scoprire tanti siti che permettono di calcolare quanti rubli si devono ricevere se si cambia una certa quantità di euro.

Dove effettuare il cambio: la convenienza del tasso

Attenzione però: quello che si può calcolare in questo modo è il cambio euro rublo ufficiale: quando si andrà a fare il reale scambio di valute ci si renderà conto che il tasso può essere leggermente diverso. Il motivo di questa discrepanza è facile da intuire: le banche o le agenzie di cambio applicano quasi sempre una commissione di cambio. Anche per questo motivo è opportuno conoscere qual è il tasso di cambio ufficiale: in questo modo sarà possibile individuare i soggetti che applicano le commissioni più alte e che quindi non rientrano di certo nell’elenco delle soluzioni più convenienti.

Dove si può effettuare il cambio euro rublo? Le strade percorribili sono diverse: si può andare presso la propria banca prima di partire (ma sarebbe meglio muoversi con largo anticipo), quando si arriva in Russia ci si può rivolgere ad un’agenzia di cambio (le commissioni però di solito sono più alte rispetto a quelle richieste dalle banche) oppure si può prelevare direttamente al bancomat (ma le commissioni per un prelievo all’estero possono essere abbastanza salate!). Quando si cambiano gli euro in rubli si possono ottenere monete e banconote: le monete sono 8 (ci sono quelle da 1 copeco, da 5 copechi, da 10 copechi, da 50 copechi, da 1 rublo, da 2 rubli, da 5 rubli e da 10 rubli), esattamente come le banconote (ci sono quelle da 10 rubli, da 50 rubli, da 100 rubli, da 200 rubli, da 500 rubli, da 1.000 rubli, da 2.000 rubli e da 5.000 rubli).