Trading online: cosa sono i CFD?

Cfd, in inglese, significa “Contract For Difference”, ovvero “Contratto Per Differenza”. Contrariamente ad altri strumenti finanziari, il CFD si tratta di un contratto stipulato da due parti, il venditore ed il compratore. Secondo tale accordo, si stabilisce che il venditore pagherà al compratore la differenza tra il valore attuale di un asset e il suo valore nel momento in cui è stato firmato il contratto in cambio di un pagamento del tasso d’interesse da parte dell’acquirente (le informazioni sono state tratte da www.tradingonlineok.org).

Basicamente, l’acquirente versa gli interessi al venditore, che li utilizzerà per pagare la performance dell’attività finanziaria sottostante. Il compratore ottiene un profitto quando il valore dell’attività assiste a un incremento e una perdita quando si abbassa. Il venditore, invece, ha una perdita quando il prezzo aumenta e un guadagno quando diminuisce. Il cfd trading è dunque un accordo che permette ai trader di approfittare dei prezzi del mercato e speculare. Creati negli anni Novanta a Londra per fare trading in Borsa, solo alla fine del decennio si sono diffusi presso gli altri trader.

Cosa sapere prima di fare CFD trading?

Il cfd trading si consiglia in particolar modo a chi ha già familiarità con il settore e con questo tipo di contratti. Se sei alle prime armi, ti conviene acquisire esperienza senza rischi aprendo un conto DEMO gratuito per poi passare ad un conto reale. Acquisendo esperienza, anche tu potrai muoverti con disinvoltura all’interno del mercato, che ti permetterà di usare efficientemente il tuo capitale, grazie all’effetto leva e all’ottimizzazione del ritorno sul tuo investimento.

I vantaggi di fare trading sui CFD con AvaTrade

  • Bonus nuovi conti
  • Indici cfd di oltre 15 paesi
  • Trading con bassi requisiti di margine
  • Protezione contro le esposizioni esistenti sul mercato azionario
  • Possibilità di comprare e vendere short tutti i prodotti
  • Definizione del rischio con gli ordini stop-loss e protezione dei tuoi profitti con i limit order

Iniziati gratis e senza rischi al CFD trading con AvaTrade! Se sei interessato al Cfd trading, AvaTrade offre la possibilità di fare trading con possibilità di roll-over assicurandoti la continuità delle posizioni sostituendo, subito prima della scadenza, i contratti in scadenza con nuovi. Nel caso di una differenza di prezzo tra i contratti, AvaTrade effettuerà un aggiustamento sotto forma di Premium sui conti che hanno posizioni aperte sugli strumenti interessati. In questo modo la differenza di prezzo non avrà alcun impatto sulla P/L della posizione. Fai pratica, apri un conto demo ora!