Borsa internet

Il mondo della Borsa negli anni di internet

In passato, l’accesso alle negoziazioni nei mercati borsistici era consentito solamente agli addetti ai lavori e chi intendeva partecipare alla compra-vendita azionaria doveva ricorrere ai servizi di un intermediario finanziario o delle banche. L’avvento di internet e dei broker online ha però provocato una rivoluzione in questo settore, ed è ora possibile operare a diretto contatto con le Borse mondiali comodamente seduti da casa, tramite una connessione al web ed il proprio computer.

Da www.comegiocareborsa.com scopriamo che uno degli strumenti che consente ai privati cittadini di operare sui mercati è quello dei CFD, ossia i Contracts For Difference, modalità di investimento finanziario caratterizzata da una spiccata praticità e facilità di utilizzo. I vantaggi rispetto alle procedure tradizionali sono tangibili: non occorre infatti, come era necessario nei decenni passati, possedere un asset, acquisendolo nel mercato a tutti gli effetti, per ottenere degli eventuali profitti. Con lo strumento dei CFD si potranno aprire e chiudere dei contratti temporanei, il cui valore ricalca quello del bene sottostante. Come suggerisce il nome stesso, il guadagno che si può ricavare da questa operazione è generato dalla differenza tra le quotazioni dell’asset al momento dell’apertura e della chiusura del contratto. In questo modo, si evita di incorrere nelle spese amministrative e burocratiche (oltre che in quelle relative ai servizi di intermediazione), effettuando degli ordini con un semplice click del mouse.

Ovviamente ottenere questi ricavi non è un’operazione così scontata come può inizialmente apparire: al fine di garantirsi dei rendimenti consistenti e costanti nel tempo, occorre padroneggiare con sicurezza i vari strumenti finanziari offerti dalla piattaforma di trading, nonché sapere leggere gli scenari economici in corso, al fine di effettuare gli ordini più proficui. A tal fine, sarà opportuno allenarsi con un conto demo, che consentirà di esercitarsi con le interfacce impiegando importi virtuali, e dedicare tempo allo studio del materiale didattico messo a disposizione del broker, sotto forma di e-book, webinar e video tutorial. Sarà possibile così acquisire familiarità con i grafici, le funzioni automatiche e gli strumenti di analisi tecnica e fondamentale, utili per l’interpretazione delle varie evoluzioni dei mercati e per riuscire ad anticipare la comparsa di tendenze, realizzando di conseguenza dei profitti interessanti.