Patentino agente immobiliare: cos’è, a cosa serve, requisiti e tempistiche
Come prendere e che cos’è il patentino agente immobiliare? Ecco quali sono le caratteristiche e i requisiti necessari.
Agente immobiliare – Che cosa fa
Si sente spesso parlare della mansione di agente immobiliare e nella maggior parte dei casi le persone vorrebbero optare per questa mansione. Ma prima di vedere come prendere il patentino, vediamo quale siano le capacità richieste e il mestiere.
Si parla di questo professionista come mediatore con la capacità netta di mediare – appunto – tra il venditore e il cliente finale che desidera acquistare un immobile. Lo stesso deve possedere caratteristiche e peculiarità molto importanti al fine di arrivare non solo alla giusta scelta per il cliente ma anche alla firma del contratto per la locazione o i contratti di compravendita. Una delle caratteristiche principali riguardano la conoscenza del mercato locale e il saper valorizzare una abitazione agli occhi di chi la deve acquistare. Non devono mancare anche le conoscenze approfondite in ambito amministrativo e giuridico, estremamente importanti per la compravendita o affitto di un immobile – qualsiasi esso sia.
Le abilità richieste si possono riassumere così di seguito:
- Conoscenze di mercato
- Conoscenze giuridiche
- Alta capacità di negoziazione
- Problem solving
- Linguaggio persuasivo
- Leadership
- Sicurezza
- Conoscenza dell’economia e gestione del parco clienti
Ma chi può diventare agente immobiliare? I requisiti sono i seguenti:
- Essere cittadino italiano o avere cittadinanza italiana attiva
- Per l’iscrizione si dovrà avere la residenza nella provincia della Camera di Commercio
- Diploma di scuola superiore con indirizzo qualsiasi
- Assenza di condanne penali – o similari
- Nessuna normativa antimafia all’attivo o passata
- Non essere soggetto a sanzioni amministrative accessorie come da articolo 5 della legge 507/1999
Patentino agente immobiliare – Come si prende e costi
A questo punto è importante sapere come sia possibile prendere il patentino per agente immobiliare, ovvero il documento che abilita a questa professione. Prima cosa si dovrà frequentare e superare il corso di formazione specifico e con esibizione di un documento che confermi lo svolgimento della professione in agenzie immobiliari – o similari – per 24 mesi.
A questo punto si potrà fare domanda alla Camera di Commercio per ottenere l’ammissione dell’esame così da acquisire il patentino. Una volta che l’esame è stato superato si potrà essere abilitati alla professione.
L’esame in questione prevede materie che hanno a che fare con burocrazia e legislazione che sono annesse al settore di competenza. Importanti anche le nozioni di diritto civile e tributario che riguardano sempre il settore (come ipoteca, iscrizioni, contratti, concessioni edilizie e così via).
Per la prova orale ci sono gli stessi argomenti che sono previsti per la prova scritta, con approfondimento di tutte le questioni che sono relative al mercato e anche alla variazione dei prezzi.
Una volta che si ha studiato e l’esame è stato superato, allora si potrà ottenere il patentino continuando con la professione, puntando ad un percorso fatto di crescita e obiettivi da raggiungere.