Investire nella sicurezza della propria abitazione: perché farlo?

Vivere in una casa sicura è fondamentale. Fortunatamente, Vi sono sempre più dispositivi disponibili anche a basso prezzo per rendere la propria casa inaccessibile ai ladri.

Le soluzioni sono tante e tutte equamente efficaci sia se utilizzate da sole, sia se utilizzate in combinazione tra più dispositivi. In aiuto alla sicurezza vi sono: infissi blindati, tapparelle blindate, videocamere di sorveglianza, allarmi con barriere volumetriche esterne ed interne, sirene d’allarme, videocamere portatili, antifurti senza fili, grate di sicurezza per finestre e molto altro.

I dispositivi elettronici possono essere collegati anche allo smartphone tramite un’apposita app, e controllati anche da remoto. Questo permette di ottenere una maggiore sicurezza e di rimanere informati su cosa succede nelle nostre abitazioni anche quando siamo in vacanza o più semplicemente al lavoro.

La spesa per questi dispositivi varia a seconda del materiale utilizzato e del livello di tecnologia impiegato. Alcuni dispositivi, come per esempio allarmi e telecamere portatili, possono essere facilmente reperiti in negozi di elettronica o sui vari Market Place. Diversi dispositivi citati in questo contenuto, tuttavia, devono essere acquistati presso professionisti o negozi specializzati, come ad esempio gli infissi e le grate per finestre, oppure allarmi professionali e telecamere di videosorveglianza.

Investire nella sicurezza della propria abitazione: la paura di subire un furto

La paura di subire un furto è un timore concreto e reale. La propria abitazione è il luogo dove dovremmo sentirci sicuri, senza temere che qualcuno possa violare la nostra Privacy e impadronirsi delle nostre cose.

Non siamo più sicuri, questo è un dato di fatto, e purtroppo non lo siamo più nemmeno nelle nostre case. In Italia crescono in modo significativo i furti, tanto che almeno il 18% della popolazione italiana, ha subito furti in casa almeno una volta nella vita. Questo è quanto rilevato dal centro statistico Censis in un’indagine dell’anno scorso.

Milioni di persone che si sono sentite violate a causa di quell’intrusione sgradita nella propria casa, e che, probabilmente, ne subiscono ancora il trauma. Ecco perché è molto importante investire in un sistema di sicurezza efficacie ed efficiente. E questo è quello che pensa anche il 75% della popolazione italiana, dichiarandosi intenzionati a voler investire di più nella sicurezza della propria abitazione.

Sicurezza nella propria abitazione: quali dispositivi scegliere

Per la sicurezza nella propria abitazione abbiamo la possibilità di scegliere tra numerosi dispositivi elettronici e non. Inoltre, le possibilità di maggiore sicurezza nelle proprie case sono aperte a ogni tipo di budget.

Per chi desidera spendere il meno possibile per questioni di necessità, vi sono diversi sensori a contatto magnetico da apporre su porte, finestre o cancelli indipendenti da altri sistemi di sicurezza e dotati di proprie sirene. Inoltre, è possibile optare anche per telecamere portatili da esterno che si ricaricano tramite USB proprio come uno Smartphone. Infine, un’ulteriore possibilità è quella di installare un videocitofono collegato al proprio telefono, sebbene questo dispositivo da solo non rappresenti un vero e proprio sistema di sicurezza. Questi dispositivi possono essere controllati con un’apposita applicazione.

Per chi, invece, desidera mettere la propria sicurezza al primo posto vi sono veri e propri sistemi di allarme completi di barriere perimetrali e volumetriche esterne ed interne. Questi dispositivi possono essere legati o meno ad un impianto di videosorveglianza ed avere una propria sirena. Inoltre, se l’utente lo desidera, può inserire una Sim per permettere all’allarme di chiamare in autonomia i soccorsi.

Per chi non si fida della tecnologia, invece, il mercato offre infissi blindati, grate di sicurezza alle finestre e tapparelle blindate. Questi bloccano l’accesso di un ladro nella propria abitazione in modo meccanico, e per essere distrutti necessitano di strumenti appositi.

Chi desidera sentirsi sicuro nella propria abitazione può decidere di affidare questo compito sia a barriere meccaniche, sia alla tecnologia.

Sicurezza non solo nelle case

Investire nella sicurezza è importantissimo, ed è bene farlo non solo per le nostre case, ma anche per negozi, magazzini, garage e locali ad uso commerciale.

Secondo le statistiche pubblicate da Confesercenti, infatti, i furti sono in rapida crescita anche nei negozi. Anche in questo caso si può optare per più dispositivi abbinati spaziando tra tecnologia, saracinesche, e molto altro.